Famelico Green Palermo a Messina, battuta la giovane Fortitudo 64-87

05.03.2022

Sono dodici consecutive per il Green Basket Palermo, che anche nella trasferta di Messina sul parquet della Fortitudo, sfodera una solidissima prestazione offensiva, indirizzando il match nei primi due quarti e respingendo nel finale l’assalto degli avversari in uscita dall’intervallo.

Biancoverdi che devono registrare l’indisponibilità di Dimarco e un Ronconi a mezzo servizio, entrambi out per tutta la settimana, con i palermitani Bruno e Moltrasio in quintetto. Proprio i due approcciano ottimamente al match, con rispettivamente 7 e 8 punti a referto (due le triple da parte di Moltrasio). Nell’altra metà campo sono Bellomo e Tagliano che provano a tenere subito a galla i neroverdi di coach Cavalieri.

Il passivo di 15-23 dopo 10’ di gioco non scoraggia i giovani messinesi, che però subiscono il contraccolpo di vedersi rispondere per le rime ad ogni mini-parziale messo a referto, che avvicina solo temporaneamente le due squadre. Messina aumenta la pressione, ma sono ancora i palermitani ad allungare sino al +17 a chiusura di un primo tempo offensivo devastante, con le triple anche di Buterlevicius e Lombardo.

Il rientro dall’intervallo sorride alla Fortitudo Messina che con i tiri pesanti di Bricis, Cavalieri e Bellomo arriva sino al -7, con il Green che riesce a mettere insieme soltanto 7 punti nei primi 5’ di gioco nel terzo quarto, specie grazie ad un Ronconi sempre presente nonostante la settimana complicata. Nel finale di terzo quarto, i palermitani riescono dalla lunetta a riportare in doppia cifra il vantaggio al 30’ (50-63).

L’avvio di quarto periodo è quello che decide il match: il 10-0 di parziale con il quale la capolista di coach Verderosa rientra in campo chiude anzitempo ogni discorso al PalaRussello. La tripla di Lombardo e i canestri di Buterlevicius e Vucenovic lanciano gli ospiti sul +23 al 33’. Bricis cauterizza la ferita, che però ormai è troppo estesa per velleità di recupero da parte dei padroni di casa.

Termina 64-87 con le doppie cifre di Bruno, Moltrasio, Lombardo, Caronna e Vucenovic tra i palermitani, mentre alla Fortitudo non bastano le buone prestazioni di Bellomo, Bricis e Tagliano. Green Palermo che vola a +6 in classifica sulla Gold&Gold Messina, impegnata domani in casa nel match contro lo Sport Club Gravina.

 

FORTITUDO MESSINA - GREEN BASKET PALERMO 64-87
Parziali: 15-23, 34-49, 50-63, 64-87

Messina: Bellomo 13, Cavalieri 9, Bianchi 2, Mento, Mollica 4, Giovani, Tagliano 13, Vicente 2, Bricis 15, Molonia, Llukaces 6, Terzi. All. Cavalieri

Green: Bruno 13, Maisano, Moltrasio 14, Dimarco ne, Buterlevicius 8, Lombardo 15, Elia 7, Audino, Ronconi 7, Caronna 12, Vucenovic 11. All. Verderosa

Green Palermo a Messina contro la Fortitudo per blindare il primo posto in C Gold
Verderosa: «A Messina grande risposta da tutti, non vogliamo fermarci qui»