Verderosa: «A Messina grande risposta da tutti, non vogliamo fermarci qui»

07.03.2022

Manca soltanto una vittoria e la matematica certezza del biglietto da prima della classe in vista del volo chiamato ‘playoff’ sarà tra le mani dei palermitani del Green Basket. Un’altra vittoria, l’undicesima di fila, ha permesso ai biancoverdi di coach Marco Verderosa di consolidare un primato costruito settimana dopo settimana, senza neanche una sbavatura.

Il 64-87 maturato sul parquet della Fortitudo Messina ben nasconde tutte le difficoltà della vigilia che il gruppo palermitano ha dovuto affrontare: dell'indisponibilità del ‘faro’ Dimarco, alle condizioni di forma ridotte ai minimi termini di Ronconi.

«È stata la prima partita che abbiamo affrontato senza Matias - spiega coach Verderosa -, e la squadra ha dato le risposte che attendevo. A parte Jacopo, che ha fatto un'altra ottima partita, sono stato molto soddisfatto delle prove di Moltrasio, Vucenovic, Elia e Audino, che ha avuto qualche minuto in più del solito. Ronconi ha stretto i denti dopo una settimana senza allenamenti e ha messo davvero tutto in campo. Caronna, nonostante qualche piccola difficoltà, Lombardo e Buterlevicius hanno ancora una volta dimostrato il loro peso tecnico su questa vittoria. Ottimo, dunque, l'approccio dei ragazzi alla partita».

Nel momento del bisogno, insomma, tutto il roster ha risposto presente: «Abbiamo avuto un grande apporto dalla panchina - prosegue -, non solo dal punto di vista tecnico, ma anche da quello della personalità. Vincere questa partita, a dispetto del risultato finale, non era così scontato. La squadra di coach Cavalieri è molto ben allenata, con tanti giovani interessanti, cosa che hanno dimostrato vincendo con Gravina proprio una settimana fa».

Ancora 40’ di gioco, dunque, e centrando la dodicesima vittoria consecutiva sarà primo posto matematico. Green Basket che, però, dovrà sudare parecchio per ottenerlo perché domenica al PalaMangano arriverà la terza forza di questa C Gold, la Mastria Catanzaro.

«È vero, manca una partita alla certezza del primo posto, ma l'obiettivo resta quello di affrontare entrambe le partite che rimangono come quelle proverbiali 'finali' di cui abbiamo sempre parlato sin dall'inizio di questa Fase a Orologio - sottolinea Verderosa -. Puntiamo a vincerle, puntiamo a crescere ancora. Non sarà facile già contro Catanzaro, imbattuta in questa Seconda Fase e che ha più volte dichiarato come punti al salto di categoria. Ci alleneremo per prepararla come l'impegno merita e richiede. Poi ci sarà l'ultima in casa della Dierre Reggio Calabria, che ieri ha battuto Milazzo. Tutto ciò dimostra che non è finita e che se vorremo raggiungere il nostro obiettivo - conclude - dovremo lottare fino all'ultimo possesso dell'ultima partita di questa stagione».

 

Famelico Green Palermo a Messina, battuta la giovane Fortitudo 64-87
Tredicesima consecutiva, il Green Palermo chiude in testa la regular season in C Gold