Serbatoio Green in 'riserva': Virtus Padova la chiude nella ripresa

24.04.2023

Sono ancora una volta le rotazioni ridotte e il serbatoio in riserva a ‘condannare’ Green Basket Palermo alla sconfitta, la venticinquesima in stagione, contro Antenore Energia Virtus Padova: concreti i veneti a chiuderla nella ripresa, alzando la qualità delle conclusioni e facendo pesare la maggior freschezza nel finale rispetto ai biancoverdi. 73-94 il finale con un Paolin da 22 punti per gli ospiti e con i 18 di Caronna, losing effort dei palermitani.

Avvio eccellente di gara per Palermo, con un 8-0 di parziale firmato Di Giuliomaria, che sorprende Padova. La reazione ospite arriva con Ferrari e Ihedioha, prima dell’uscita dello stesso Di Giuliomaria per un colpo all’arcata sopraccigliare che lo costringe a fermarsi per il resto del primo tempo. Birra mantiene il Green avanti nel punteggio, con Padova che fatica a carburare al tiro, specie quello da oltre l’arco. È Paolin a prendersi i tiri che riportano Padova in parità al 10’ (19-19). Palermo regge l’urto in avvio di secondo parziale con le due triple di Birra, subito ribadite da Schiavon che sbloccano l’Antenore Energia da oltre l’arco. Una volta tolto il tappo al canestro, Padova trova continuità e grazie alle due ulteriori bombe di Venier va al riposo avanti 36-43.

In avvio di ripresa, e con un Di Giuliomaria in più, i palermitani di coach Silva provano a restare in partita con Birra e con il lavoro dei lunghi Caronna e Drigo (in un reparto ancora orfano di Markus). Il parziale chiave del match, però, è dietro l’angolo: nello spazio di due minuti e spicci Padova piazza un 13-0 che spezza le gambe dei siciliani, con mattatore Francesco Paolin che ne segna 10 di fila per poi assistere alla terza delle quattro triple personali di Schiavon, proiettando così Padova dal +4 al +17 che, di fatto, decide il match. Nel finale i canestri di Lombardo e Ronconi provano a rendere meno pesante il passivo, anche alla luce di altre due triple di Venier che fermano il tabellone sul 73-94 finale e permettono alla Virtus di tenere accesa una piccola speranza playoff.

GREEN BASKET PALERMO - ANTENORE ENERGIA PADOVA 73-94

Parziali: 19-19, 17-24, 18-27, 19-24

Green: Di Giuliomaria 12, Birra 17, Moltrasio 4, Lombardo 7, Ronconi 7, Caronna 18, Markus ne, Pellegrino ne, Barbera, Drigo 8. All. Silva

Virtus Padova: Cecchinato, Schiavon 13, De Nicolao 2, Osellieri 6, Marangon 3, Ferrari 17, Ihedioha 10, Lusvarghi 6, Venier 15, Paolin 22. All. De Nicolao

Arbitri: Dario di Gennaro e Federica Servillo di Roma

Green ridotto all’osso: sconfitta in Brianza da Bernareggio per 78-60
Ecco la gioia Green Palermo: vittoria a Reggio Calabria 92-98