und 20 cop

Termina con una sconfitta il campionato dell'Under 18, che chiude così al quarto posto: 63-67 per la Nuova Pallacanestro Marsala, nel match giocato al PalaMangano.

Nella prima partita disputata dall'Under 18 nell'impianto di via Ugo Perricone Engel si parte con grande volontà di far bene e conquistare la terza piazza, che vale più per l'orgoglio che per reali ambizioni di poststagione. Sull'asse Zingale-Vitale il Green costruisce il primo vantaggio, seguono sei punti di fila di Valentino, grande protagonista del match: 26-24 il punteggio dopo la prima frazione.

Nella seconda parte di gioco il Green si blocca un po' in attacco, ringrazia Marsala che riesce bene a sfruttare il suo miglior giocatore, l'esterno Maggio (25 a fine gara) e trova il sorpasso per andare al riposo sul punteggio di 33-37.

Nel terzo periodo torna prepotentemente il Green che, sprofondato a -6 (40-46), costruisce un break di 8-0 con difesa e contropiede. Vitale è il più ispirato in questa frazione, ben assistito ancora da Valentino e da Facciolà. 55-54 e il Green rimette la testa avanti a 10' dalla fine.

L'ultimo quarto è molto combattuto, il Green risponde colpo su colpo a Marsala che però con Maggio e Colicchia (prestazione solidissima, 21 punti) riesce ad arrivare sino al 56-61 mentre il Green cerca inutilmente fortuna in area per guadagnare contatti che non vengono sanzionati da un metro arbitrale abbastanza propenso al non-fischio. Facciolà prova a ridare speranza con una tripla dalla punta, dall'altra parte però Maggio dalla lunetta è una sicurezza. A poco bastano gli ultimi sforzi di Valentino, al massimo stagionale con 20 punti: finisce 63-67 per Marsala. E proprio all'ultima giornata, dopo un campionato al lungo al vertice, il Green scivola quarto per via dello scontro diretto a sfavore contro Balestrate: comunque un plauso a un gruppo che ha affrontato un campionato insidioso con grande voglia di crescere e far bene.

Green Basket-Nuova Pallacanestro Marsala 63-67

Green Basket – Zingale 9, Vitale 18, Ramil 4, Valentino 20, Briulotta 2; Neji, Cannella, Lupo 1, Cammarata 2, Facciolà 7, Bellanca ne, Butera ne. All. Griffo. Vice: Lanfranchi.

Nuova Pallacanestro Marsala – Longo 5, Catalano 8, Maggio 25, Trabelsi 4, Colicchia 21; Sammartano 4, Manzo ne, Pantaleo ne, Parrinello ne. All. Grillo.

Arbitri: Angelo Barberi e Silvia Noto di Palermo.

NOTE

Parziali: 26-24, 7-13 (33-37), 22-17 (55-54), 8-13 (63-67).
Falli: Green 13 –Marsala 13.

Ufficio Stampa Green Basket