Under 18 cop

Prova di carattere dell’Under 18 Green che tallona la Leonardo Da Vinci per tutti i 40’ di gioco, ricucendo lo scarto ad un palmo dal traguardo, salvo poi arrendersi 60-53.

A Borgo Ulivia è partita tosta fin dai primi scambi con la Leonardo da Vinci che si mostra subito più propositiva sugli acuti di Vassallo a propiziare la prima fuga. Il Green, su cui grava la pesante assenza di Zingale, è costretto a ricalibrare le risorse offensive, ma resta comunque in scia, 18-10 a fine primo quarto.

Di gran lunga più convincente l’approccio dei verdi dopo il mini-intervallo sia in difesa che in attacco dove il prezioso contributo di Valentino e Ramil, a sostegno di uno strepitoso Vitale, frutta una sensibile riduzione delle distanze: si va al riposo sul 29-26, gara equilibrata e divertente.

Le cose si complicano al rientro, complice un progressivo surriscaldamento degli animi da ambo le parti, e negli episodi di una partita via via sempre più accesa, il Green perde la bussola: i padroni di casa restano lucidi, con Crocilla scatenato dall’arco, i verdi combinano poco e male sprofondando fino al -13, 49-36 con 10’ da giocare.

Altro colpo di coda, altra entusiasmante reazione: l’autore, manco a dirlo, è il solito Vitale, che si disimpegna dagli straordinari con stile, trascinando i suoi in una lenta ma costante rimonta. Il Green ci crede, spinge al massimo per effettuare l’aggancio, Crocilla però mette brutalmente una pezza ai sogni dei verdi: la Leonardo da Vinci gestisce bene gli ultimi possessi, costruisce un margine di sicurezza, e porta a casa i due punti, 60-53 il punteggio finale.

Leonardo da Vinci-Green Basket 60-53

Green Basket – Vitale 25, Valentino 12, Ramil 9, Barbera 2, Neji 2, Lupo 2, Briulotta 1, Facciolà, Tusa, Cammarata, Bellanca ne. All. Griffo. Vice: Lanfranchi.

Leonardo da Vinci – Crocilla 17, Vassallo 16, Mistretta 14, Ventimiglia 7, Milazzo 2, Plano 2, Favaloro 2, Gueci, Schillaci, Parisi ne, Scannaliato ne, Gaglioti ne. All. Drigo.

Arbitri: R. La Barbera e G. Brusca di Palermo.

NOTE

Parziali: 18-10; 11-16 (29-26); 20-10 (49-36); 11-17 (60-53).
Falli: LDV 30 – Green 19.

Ufficio stampa Green Basket