under18

Non c'è due senza tre: l'Under 18 serve il tris, battendo la Leonardo da Vinci dopo una pazza rimonta nell'ultimo quarto, 55-50.

Al PalaDonBosco nemmeno il tempo d'iniziare, ed è subito partita vera. Briulotta e Alessi aprono le danze, dall'altra parte il Leonardo da Vinci s'appoggia dentro a Vassallo e fuori al tiratore Mistretta. 18-15 il parziale nel primo quarto, Green avanti.
Poco performante l'attacco dei verdi nel secondo quarto, appena otto punti realizzati: la Leonardo da Vinci va sul +4 col canestro di Crocilla, ma dai liberi Vitale, Crivello e Ramil (al ritorno in campo, preziosissimo in regia) nell'ultimo minuto ristabiliscono la parità sul 26-26 all'intervallo.
Equilibrio che prosegue nel terzo quarto, che si ape con una bomba di Ramil, ma poi vede le squadre segnare col contagocce, gioco molto fisico e intenso. Coi canestri di Milazzo e Vassallo la Leonardo da Vinci è avanti dopo il terzo periodo 35-38.
L'ultimo quarto è un capolavoro di grinta, carattere e gruppo: il Green lo inizia malissimo e la Leonardo da Vinci ringrazia andando sul 39-45 con una bomba di Crocilla. Zingale risponde in entrata, dall'altra parte tripla tagliagambe di Mistretta. Ma il Green c'è: Zingale mette un'altra tripla, poi anche a Vitale a segno della distanza. Facciolà, uomo ovunque in difesa e spina nel fianco avversaria in contropiede (top scorer con 16 punti), ruba palloni importantissimi e mette punti in velocità. Suo il canestro del sorpasso sul 51-50 e quello del definitivo 55-50, inframezzati da un bel canestro di Alessi. La Leonardo da Vinci, in bambola, non riesce a rispondere: è terza vittoria per il Green, che rimane imbattuto e cala un importante tris.

Green Basket-Leonardo da Vinci 55-50

Green Basket -  Facciolà 16, Vitale 9, Zingale 10, Alessi 5, Briulotta 2; Ramil 7, Cannella 2, Tusa, Crivello 1, Lupo, Valentino, Butera. All. Griffo.

Leonardo da Vinci - Milazzo 4, Crocilla 11, Vassallo 14, Ventimiglia 2, Mistretta 15; Plano 2, Gueci, Parisi, Schillaci 2, Favaloro, Scannaliato ne, Gaglioti ne. All. Drigo.

Arbitri: Giosè Brusca (PA) e Giuseppe Saeli di Bagheria (PA).

NOTE

Parziali: 18-15, 8-11 (26-26), 9-12 (35-38), 20-14 (55-50).

Ufficio Stampa Green Basket