greenu16 milazzo

Esordio difficile per l'Under 16, che alle prese con la trasferta di Milazzo perde 79-55 per mano dei padroni di casa, bravi a "scappar via" nel secondo quarto.

La squadra di coach Musumeci gioca infatti in maniera convincente per primo quarto e una discreta porzione del secondo, salvo poi accusare un momento di smarrimento decisivo. Milazzo è sicuramente una squadra interessante, che con Scolaro e Sottile (54 punti in due) crea più di qualche problema difensivo: il Green tiene botta coi punti di Mazzarella e del capitano Biondo, 21-17 nel primo periodo.

Meno brillante, come detto, il secondo quarto della formazione in verde: solo cinque punti a segno per i ragazzi palermitani, va detto all'esordio come gruppo nella categoria Under 16 (qualcuno, come Mazzarella, Miccichè, Biondo e Pace, ha giocato diverse gare la scorsa stagione; altri, come Sbrighi e Sabatini La Rocca, erano in gruppo e hanno fatto registrare qualche presenza), con tante new entry. Milazzo, grazie al sempre irreprensibile Sottile, vola sino al 39-22.

Meglio il Green nel terzo periodo, l'attacco riesce a mettere assieme punti importanti dai liberi e caricare di falli gli avversari, rimane però il problema difensivo con Scolaro, stavolta, a prendersi il proscenio realizzando ben 14 dei 27 punti di casa nel parziale. 66-41 a dieci minuti dalla fine e partita non più in discussione.

Il Green riesce con orgoglio a vincere l'ultimo parziale, con Mazzarella (21 alla fine) in evidenza in quanto autore degli ultimi dieci punti della squadra ospite. Finisce 79-55 una partita che va considerata la prima tappa di un processo di crescita di un gruppo giovane, che avrà tempo di fare esperienze importanti e amalgamarsi nel corso del campionato.

Minibasket Milazzo-Green Basket 79-55

Green Basket – Mazzarella 21, Biondo 12, Pace 10, Dall'Acqua 4, Miccichè 5; G. Castagnetta, D'Anneo, G. Cannella, Croce 2, Sbrighi, Piazza 2, Sabatini La Rocca. All. Musumeci, Vice: F. Cannella.

Minibasket Milazzo – Scolaro 23, De Gaetano 4, Sottile 31, Irrera, Munafò 11; Nostro, Crisafulli 2, Donato, Mastronardo 2, Falletta, Castanotto 6, Russo. All. Calderone, Vice: Principato.

Arbitri: Antonino Di Bella di San Filippo del Mela.

NOTE
Parziali: 21-17, 18-5 (39-22), 27-19 (66-41), 13-14 (79-55).
Falli: Green 28 - Milazzo 28.
Uscite per falli: Scolaro (Milazzo), Dall'Acqua (Green).

Ufficio Stampa Green Basket