greenu16fototp

Il primo quarto illude, poi qualcosa si inceppa: Il Green Basket Under 16 cede ad un più concreto Villaurea 65-59, al termine di una gara equilibrata, decisamente molto intensa. Buona nel complesso la prova del Green, che non riesce a gestire con la lucidità necessaria un finale di partita concitato.

Partenza sprint per i ragazzi di coach Scancarello, bravi ad attaccare con continuità e precisione il ferro grazie alle folate di Zingale e Firrincieli. Il Villaurea risponde presente con Lauria, ma i verdi sono scatenati sotto canestro. Oltre alle alte percentuali al tiro si registrano anche buone indicazioni in fase difensiva: il tabellone dice 14-18 a fine primo quarto.

Non tarda ad arrivare la reazione dei padroni di casa che piazzano un break vitale per restare a contatto e ricucire lentamente il passivo. Il Green non punge con la pericolosità del primo periodo, ma resta comunque avanti nel punteggio. Alcuni passaggi a vuoto in difesa consentono al Villaurea di mettere la freccia ed effettuare il sorpasso. Alejo prova a suonare la carica, ma gli ospiti calano sul finire del secondo quarto: si va al riposo sul 31-29.

Il secondo tempo si apre all’insegna dell’equilibrio, il Green soffre ma resta in scia. Entrambe le squadre cercano lo strappo decisivo ma ogni tentativo di allungo viene perentoriamente bloccato dagli avversari. Dopo i flebili sussulti iniziali ci pensa Bono, per i padroni di casa, a dare una netta scossa al match: il giovane del Villaurea sale in cattedra e piazza un parziale personale di tredici punti consecutivi. Il Green reagisce con Firrincieli ma va comunque sotto 51-46 con ancora dieci minuti da giocare.

I verdi cercano la reazione d’orgoglio all’inizio del quarto periodo con due canestri di Salemi, ma il Villaurea spedisce al mittinente qualsiasi tentativo di rimonta. Alla lunga i possessi del Green mancano di qualità, gli avversari chiudono bene in difesa e segnano nei momenti decisivi. Nel finale i padroni di casa gestiscono con lucidità e maturità il vantaggio e aumentano lo scarto fino al 65-59 dell’ultima sirena.

PGS Villaurea-Green Basket 65-59

Green Basket - Firrincieli 18, Briulotta 7, Salemi 8, Zingale 10, Alejo 13, Saporito 1, A. Bellanca, Mantia, Valentino 2, Arnone, D. Bellanca, Provenza ne. All. Scancarello, Vice: R. Lanfranchi.

Villaurea - Riccobono 6, Buscemi, Greco 2, Bono 23, Palazzo 15, Sarro 5, Lavaia 10, Sardanelli 4, Tumminello, Albanese ne. All. Chifari.

Arbitro: Marco Cuttitta di Palermo.

NOTE

Parziali: 14-18, 17-11 (31-29), 20-17 (51-46), 14-13 (65-59).

Falli: Green 24 - Villaurea 15.

Uscite per falli: Salemi (Green).