News Serie D

La GM detta legge, travolta la Splash 80-58

15.11.2015

gmsplash

«Dipende tutto da noi, se siamo bravi vinciamo, altrimenti perdiamo. E’ questa la legge». Queste le parole di coach Lanfranchi prima dell’esordio, oggi la legge sorride ai biancoverdi: la GM Basket regola la Splash Castellammare 80-58 e archivia il primo successo stagionale al termine di una gara mai in discussione.

 

Pronti via, è l’esperto Colletta a siglare il primo canestro del match dopo pochi istanti dalla palla a due, mentre per i verdi risponde presente Mazza dalla lunetta. La GM forza il contropiede con Muratore e Forzano e attacca con pazienza la zona avversaria. Le rotazioni difensive della Splash sono lente e tardive, ne approfitta Riccardo Lanfranchi: l’esterno classe ’90 è letale sugli scarichi e brucia ripetutamente la retina dall’arco dei tre punti (10 punti a referto soltanto nel primo parziale, 18 alla fine). Marchese, per gli ospiti, con due penetrazioni al ferro prova a ricucire lo scarto, ma Guastella trova facili punti nel pitturato: il tabellone recita 27-14 al termine del primo quarto.

Una bomba del solito ispiratissimo Lanfranchi mette in chiaro le cose anche nel secondo periodo, mentre Mazza scalda i motori e trova con continuità la via del canestro. Dall’altra parte Ruisi e Orlando non stanno e guardare e piazzano due triple a testa in rapida successione. Coach Lanfranchi chiama in causa la panchina, Mantia si fa trovare pronto: ottimo l’impatto a gara in corso per l’ala ex C Silver, che con i suoi 9 punti sul finire del quarto spegne qualsiasi tentativo di rimonta della Splash. Le elevate percentuali dal campo fruttano alla GM il perentorio 52-34 con ancora 20’ da giocare.

Alla ripresa delle ostilità Colletta, con esperienza, guadagna preziosi contatti e converte dalla lunetta mentre la GM patisce un fisiologico calo d’intensità e fatica a trovare punti. I padroni di casa però chiudono bene in difesa e bloccano con efficacia ogni sortita offensiva dei castellammaresi, limitandoli ad un magro bottino di soli 10 punti nell’intero periodo. Nel finale Guastella non sbaglia dalla linea della carità e piazza il massimo vantaggio per i biancoverdi: 66-44 a fine terzo quarto.

Nell’ultima frazione di gioco la GM toglie il piede dall’acceleratore ed inserisce il pilota automatico: pochi gli acuti da entrambe le parti con il solo Ruisi (18 punti), per la Splash, che prova invano a ricucire il passivo. Mazza si diverte e fa divertire: prima segna i più classici canestri del suo repertorio, poi s’improvvisa guardia tiratrice e piazza una tripla che manda in visibilio i tifosi Green presenti sugli spalti. Poco altro nel finale, regolata la Splash 80-58 e conquistata la prima vittoria stagionale. La vecchia guardia riprende da dove aveva lasciato, i ragazzi di coach Lanfranchi festeggiano con merito una bruciante e convincente partenza in campionato. Ora testa al prossimo impegno, la trasferta contro la Pall. Erice del 22 novembre.

GM Basket Academy–Splash Castellammare 80-58

GM Basket Academy - Barbaro 4, Muratore 10, Cucchiara 1, S. Mantia 12, Ditta, R. Lanfranchi 18, Forzano 6, D. Lanfranchi 7, Mazza 15, Guastella 7. All. F. Lanfranchi, Vice: R. Muratore.

Splash Castellamare - Cruciata 4, Galante 0, Orlando 6, Colletta 12, Marchese 8, G. Navarra, Gioè 7, Ruisi 18, Martorana 2, M. Navarra 1. All. Ferreri.

Arbitri: Barberi e Cosentino di Palermo.

NOTE

Parziali: 27-14, 25-20 (52-34), 14-10 (66-44), 14-14 (80-58).

Falli: GM 28 -Splash 21. Tiri liberi: GM 18/23 (78,2%) - Splash 12/23 (52,1%)

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone