News Serie B

Green, ecco il fisioterapista ed il preparatore fisico: in organico Ruggero Giunta e Marco Abbate

I due innesti dello staff tecnico saranno a disposizione di coach Verderosa già a partire da domani, data del raduno di preseason

21.08.2018

Il Green Basket mette a segno altri due importanti innesti nello staff tecnico: Ruggero Giunta sarà il nuovo fisioterapista del team, mentre Marco Abbate si occuperà della preparazione fisica.

Abbate, professore di educazione fisica, si occupa di preparazione atletica nella pallacanestro dal 1996. Ha ricoperto il ruolo di preparatore ad Alcamo in A1 e da sei anni segue il lavoro delle ragazze dell’AndrosBasket in A2 Femminile. Punto di riferimento nel settore in Sicilia, affiancherà lo staff tecnico del Green Basket già a partire da domani, data del raduno di preseason.

«Sono molto contento di entrare a far parte della famiglia Green – ha detto Abbate - ho trovato una società ben organizzata ed efficiente. Con lo staff c’è grandissima sintonia: ho allenato Marco Verderosa quando giocava e con Giacomo Genovese abbiamo già lavorato bene insieme». Una collaborazione, quella tra il Green e il Preparatore FIP, che nasce dal profondo rapporto di stima professionale con il Responsabile del Settore Giovanile Piero Musumeci: «È stato lui a volere fortemente la mia presenza qui – ha dichiarato - Il mio lavoro non si limiterà alla prima squadra, ma opererò a stretto contatto anche con lo staff delle giovanili, nell’ottica di una crescita completa dei ragazzi».

Ruggero Giunta, laureatosi in Fisioterapia presso l’Università di Palermo, ha conseguito la specializzazione all’ICOM di Cinisello Balsamo (Milano) in Terapia Manuale ortopedica. Contemporaneamente ha lavorato a Torino presso un centro di fisioterapia sportiva, il Medical Lab, entrando poi a far parte dello staff medico della Pgs Don Bosco Crocetta, formazione di C Gold piemontese.

 Attualmente parte dello staff del Centro Medico Mantia, Giunta, che ha già collaborato con il Green durante la parte finale della passata stagione, s’è detto entusiasta per la nuova avventura: «Gioco a basket da quando avevo sei anni e quando ho iniziato a studiare fisioterapia mi sono subito appassionato alla riabilitazione sportiva. Sono veramente felice di poter seguire il Green Basket- ha dichiarato – perché avrò la possibilità di conciliare nella mia città le mie due più grandi passioni».

Ufficio Stampa Green Basket

Green, Marco Capone sarà Capo Ufficio Stampa e Marketing
Green, Stefania Vaghi è la nuova Team Manager