News Serie B

Chiusa la prima parte di stagione, obiettivo sui playoff

18.04.2014

Ultras

PALERMO. Dopo ventisei partite divise tra stagione regolare e fase ad orologio siamo ormai pronti a vivere la parte più emozionante dell'anno cestistico: i playoff.

 E'  stata una stagione lunga e piena di difficoltà, la prima in un campionato nazionale nella storia del Green Basket, che ha visto l'esordiente compagine palermitana ottenere il risultato prefissatosi ad inizio stagione: centrare la salvezza e, se possibile, riuscire ad ottenere un piazzamento playoff. Mantia e soci possono quindi ritenersi soddisfatti di quanto sin qui realizzato anche se,purtroppo, qualche rimpianto resta. Resta perchè, con meno disattenzioni ed un pizzico di fortuna in più durante talune partite, probabilmente i punti in classifica sarebbero stati di più ed il piazzamento finale sarebbe stato migliore dell'ottavo ( o settimo?) posto conquistato. A lungo la posizione di classifica dei verdi è oscillata tra il quarto ed il quinto posto: dopo la prima vittoria nell'esordio casalinga con Mazara e la susseguente vittoria a Gela sembrava che l'entusiasmo venutosi a creare potesse trascinare Provenzano e compagni verso un campionato di vertice. Qualche infortunio di troppo ed alcuni scivoloni in partite cruciali ( Marsala ed Acireale in casa durante la prima fase, Porto Empedocle e Reggio Calabria in quella ad orologio) hanno impedito il mantenimento di tali piazzamenti.
L'innesto di Lombardo a Gennaio ha dato nuova linfa ma ha costretto i ragazzi a trovare nuovi equilibri, sia in attacco che in difesa. Capitolo a parte sono  i tre derby persi durante la stagione, spesso giocati con troppa tensione e senza mai riuscire ad avere l'atteggiamento adeguato  per partite così importanti. Restano come pietre miliari nella stagione l'incredibile rimonta da meno 24 con Gela e la muraglia di tifo biancoverde in occasione dei derby stagionali.
L'arrivo di Maurizio Giordano come head coach a tre giornate dal termine va giustificato con una perdita, almeno parziale, di quelle che da sempre sono state le caratteristiche principali del Green: la voglia di lottare, la capacità di non arrendersi mai ed il grande entusiasmo che lo ha sempre accompagnato; va anche da intendersi, però, come il tentativo di gettare delle basi solide in vista della prossima stagione. Prima di tutto questo, tuttavia, ci sono dei playoff ( e che playoff!) da affrontare con il massimo impegno e la massima concentrazione: i ragazzi sono già al lavoro in vista della serie che li vedrà opposti, per l'ennesima volta, all'Aquila Monreale. Gara 1 andrà in scena domenica 27 alle ore 18 al PalaMangano, gara 2 invece è prevista per mercoledì 30 al Paladonbosco. Eventuale gara 3 andrebbe disputata al PalaMangano la domenica successiva, sempre alle 18. A tutto il popolo Green appuntamento quindi a domenica 27, tutti rigorosamente in verde!

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone