News Serie D

GM, pokerissimo in casa: Trapani cade 74-54

03.12.2016

GM esultanza

Quando sente l’aria di casa c’è poco da fare: dopo il successo di mercoledì arriva un’altra vittoria per la GM, la quinta consecutiva al PalaDonBosco, questa volta  senza grandi affanni, contro la Virtus Trapani per 74-54.

La scelta di ripresentarsi in campo senza nemmeno un allenamento sulle gambe paga enormi dividendi in termini di energie: l’inizio è tutta un’altra storia rispetto alla gara contro Marsala, i verdi viaggiano con buone percentuali dal campo e blindano con decisione la via del canestro. Musmeci e Guastella aprono la forbice, Cerasola rincara la dose in un avvio a mille all’ora, poi un acuto solitario di Pollina consente a Trapani di ricucire il passivo e di riavvicinarsi. Con un piazzato di Cucchiara la GM torna subito a respirare, avanti 18-14 alla prima sirena.

I progressi rispetto all’ultima gara sono tutti in difesa: i verdi serrano le maglie con grande efficacia concedendo agli ospiti soltanto nove punti nell’intera frazione. Sul fronte d’attacco a fare la differenza è l’ingresso di Sorce a metà del quarto, fonte di aggressività sul portatore di palla e autentica mina vagante in prossimità del ferro. Lo scarto si fa via via più pensante ma gli ospiti non mollano la presa, riaccorciando negli ultimi istanti fino al 34-23 con cui si chiude il primo tempo.

Le iniziali difficoltà offensive di Trapani trovano tregua al rientro dagli spogliatoi: Leone, in posizione di ala, crea non pochi grattacapi sul perimetro mentre Sarro e Genovese centrano il bersaglio dall’arco, approfittando di alcune rotazioni mal eseguite dai verdi. Tutto quello che incassa, però, la GM lo restituisce al mittente con gli interessi: Lupo risponde da tre punti, Musmeci e Cucchiara s’intendono a meraviglia nel pitturato e un ordinato Giallombardo apre gli spazi in penetrazione. Morale della favola: più quattordici e partita tutta in discesa, sul 56-42 con ancora 10’ da giocare.

L’ultimo atto è un esercizio di stile, controllo di nervi e del vantaggio che i verdi amministrano con grande lucidità. Lanfranchi è la chiave tattica che consente di chiudere i conti: in difesa riesce a disinnescare ogni iniziativa di Leone, mentre sul versante opposto mette a segno i canestri della sicurezza. Sono poi due triple in sequenza, una proprio di Lanfranchi e l’altra di Biondo, a spegnere ogni velleità dei rivali: la GM prende il largo e mette il sigillo sulla quinta vittoria in campionato, un 74-54 che permette di chiudere col sorriso un avvio di stagione turbolento.

GM Basket Academy-Virtus Trapani 74-54

GM Basket Academy – Sorce 10, Lupo 10, Musmeci 9, Lanfranchi D. 9, Guastella 7, Biondo 7, Cucchiara 6, Giallombardo 5, Cerasola M. 5, Mazza 4, Mantia 2, Cerasola S. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.

Virtus Trapani – Pollina 21, Leone 13, Longo 6, Di Vita 5, Sarro 4, Genovese L. 3, Schifano 2, Costa, Cardello. All. Genovese C. Vice: Romano.

Arbitri: Licari B. e Ottoveggio M. di Trapani.

NOTE
Parziali: 18-14; 16-9 (34-23); 22-19 (56-42); 18-12 (74-54)
Falli: GM 23 – Trapani 17

Ufficio stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone