Green Palermo espugna Gravina: il derby è dei biancoverdi

18.12.2021

Il Green Basket Palermo porta a casa, con le unghie e con i denti, i due punti in palio sul parquet del PalaCus, battendo lo Sport Clib Gravina per 60-73 grazie ad un ultimo periodo ad altissima intensità.

Partita importante chiama avvio ad alta tensione, con le due squadre molto imprecise da oltre l’arco, ma con difese fisiche e pronte al rimbalzo. Garello è il one man only dei locali con 12 punti per lui nel primo periodo e il 100% dei punti segnati da Gravina. Il tappo al canestro lo toglie Buterlevicius con la prima tripla della serata, ma sono i tanti falli a portare i biancoverdi avanti dalla lunetta. Garello chiude il quarto con la bomba, fissando al 10’ il parziale sul 12-16.

Coach Verderosa legge il trend del match, adeguandosi alla zona di coach Marchesano e allungando il suo quintetto con Vucenovic a far legna. Garello batte il close-out di Buterlevicius e infiamma il pubblico etneo, mentre Lombardo dall’altra parte risponde con due triple centrali. Coach Marchesano mischia ancora una volta la sua difesa, cercando pressione a tutto campo, liberando però Caronna che trova punti importanti in quella che è casa sua, ossia il pitturato. Garello s’inventa la seconda tripla personale allo scadere del possesso, mandando le squadre all’intervallo ancora in equilibrio (28-31).

Il terzo periodo è quello che sblocca definitivamente il derby: Barbera apre la ripresa decidendo di portare avanti i suoi con due triple consecutive. Lo imita alla perfezione Sortino che, insieme a Santonocito porta Gravina avanti di sette (42-35). Ai palermitani serve una scossa, anche per raffreddare il clima infuocato del PalaCus, e puntualmente piombano sulla contesa Ronconi e Buterlevicius che da oltre l’arco riportano avanti i biancoverdi al 28’ (45-46). Un antisportivo fischiato per un fallo a metà campo su Moltrasio permette agli ospiti di allungare sul 49-52 al 30’, ma è ad inizio ultimo quarto che i palermitani danno l’accelerata decisiva a match.

Lombardo e Moltrasio fanno crollare la temperatura del tifo etneo con due triple che mettono due possessi tra le due squadre. Dall’altro lato, Garello e Santonocito provano a ricucire lo strappo, ma ancora uno scatenato Moltrasio prima forza un’infrazione avversaria in difesa e poi piazza la seconda bomba del quarto per il +12 al 34’. Sortino non molla e, insieme a Spina, prova a regalare a Gravina un finale in volata, ma è Dimarco a mettere il sigillo sul successo dei palermitani, con la tripla che chiude il match.

Finisce 60-73 che suggella la quarta vittoria consecutiva per i palermitani e il primo posto in solitario nel Girone Azzurro almeno per 24 ore, aspettando il match di Milazzo domani in casa contro Gela.

SPORT CLUB GRAVINA - GREEN BASKET PALERMO 60-73
Parziali: 12-16, 28-31, 49-52, 60-73

Gravina: Sortino 9, Barbera 10, Ceorcea, Garello 23, Spina 5, Florio, Santonocito 11, Privitera, Alì 2, Zambataro, Renna. All. Marchesano

Green: Bruno 2, Maisano, Moltrasio 12, Dimarco 7, Buterlevicius 18, Lombardo 16, Audino, Ronconi 3, Caronna 13, Vucenovic 2. All. Verderosa

A Catania si chiude il 2021 del Green Palermo, oggi sfida d’alta quota allo Sport Club Gravina
Comunicato Ufficiale Green Basket Palermo