News Serie D

GM, altra vittoria nel derby: 55-48 sull'Orizzonte

07.03.2016

claudioforzano

Non mancano le difficoltà anche in una gara condotta dall’inizio alla fine. La GM soffre ma conclude nel migliore dei modi la fase a orologio, imponendosi per 55-48 nel derby contro l’Orizzonte.

Partenza da capogiro al PalaDonBosco: i ritmi sono frenetici, le squadre attaccano a viso aperto, ma di segnare non se ne parla. I canestri restano inviolati per i primi 2’ prima che Forzano dalla lunetta interrompa il digiuno. Dall’altra parte l’Orizzonte domina a rimbalzo, costruendo buoni tiri sui secondi possessi. Ottimo l’impatto dalla panchina di Di Caro, infermabile sotto i tabelloni. La GM però fa davvero male in transizione con Sorce e Muratore che infilzano in accelerazione la difesa avversaria. Sulla sirena l’allungo decisivo: Forzano si alza e spara da tre per il 18-12 di fine primo quarto.

Meno contropiedi, più azioni a difesa schierata, cambia l’approccio ma non il filo conduttore: tutto più lento e ragionato nel secondo periodo, il copione però resta invariato, con i verdi sempre in controllo. Guastella e Barbaro pescano punti comodi nel pitturato, mentre gli ospiti tengono botta grazie ai viaggi in lunetta di Di Caro, e agli spunti in solitaria di Mannino. Roba di poco conto, la GM dopo qualche amnesia iniziale ritrova i giusti assestamenti anche in difesa (soltanto 8 punti concessi nel quarto), e chiude avanti 28-20 all’intervallo lungo.

I padroni di casa proteggono il vantaggio senza riuscire ad imprimere la sferzata decisiva, l’Orizzonte resta così pericolosamente a contatto. La GM perde smalto in fase d’attacco, Di Caro ne approfitta per ricucire lo scarto con un paio di giocate sotto canestro. Sirene accese, rischio tracollo dietro l’angolo, poi il contro-parziale che riporta la gara sui binari giusti: Sergio Mantia ne scrive sette a referto in un battito di ciglia, chiudendo la striscia realizzativa con un gioco da tre punti che restituisce ossigeno e morale ai verdi di coach Lanfranchi. L’Orizzonte risponde con una tripla dell’inesauribile Di Caro, ma la GM non si lascia intimidire e si porta sul 42-34 con ancora 10’ da giocare.

I meccanismi offensivi si inceppano ancora una volta, l’Orizzonte rosicchia punti preziosi senza però far male sul serio. Un canestro di Guastella e due liberi di Giallombardo danno respiro alla GM, il tempo scorre e gli ospiti non riescono a riorganizzare le idee per il forcing finale. Di Caro fa due su due a gioco fermo, Gueci segna in transizione, troppo poco per impensierire i padroni di casa che chiudono i giochi con Forzano, preciso dalla lunetta. La GM vince 55-48 e blinda il secondo posto nel girone in attesa del nuovo raggruppamento inter-provinciale. Bene così, adesso la competizione entra nel vivo.

GM Basket Academy – Orizzonte Palermo 55-48

GM Basket Academy - G. Muratore 11, Forzano 10, Barbaro 10, S. Mantia 9, Sorce 4, Giallombardo 4, Guastella 4, Mazza 2, R. Lanfranchi 1, Cucchiara, Cardile ne, A. Mantia ne. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore.

Orizzonte Palermo - Di Caro 21, Mannino 10, Gueci 4, Costantino 4, Pecoraro 3, Ferrara 3, Camarda 2, Crocilla 1, Ferro, Cascino, D’Agostino, Aiello. All. Zanet.

Arbitri: Marco Mirabella e Mattia Rinella di Palermo.

NOTE

Parziali: 18-12, 10-8 (28-20), 14-14 (42-34), 13-14 (55-48).

Tiri liberi: GM 14/19 (73,68%) – Orizzonte 16/26 (61,53%).

Falli: GM 24 tecnico – Orizzonte 21.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone