Comunicato del Presidente Fabrizio Mantia

19.03.2022

In merito ai fatti che hanno animato la vigilia dell’ultimo match della Fase a Orologio, che vede impegnata la capolista Green Basket Palermo sul parquet della Dierre Reggio Calabria, squadra letteralmente decimata dalle positività legate al Covid-19, con gli Organi Federali che, attingendo al protocollo FIP vigente, hanno confermato la regolare calendarizzazione della gara per domani pomeriggio al PalaLumaka, il presidente biancoverde, Fabrizio Mantia, dichiara quanto segue:

«La società Green Basket comunica che non parteciperà alla gara in programma. La severa situazione sanitaria in cui versa la società calabrese, con al momento cinque atleti positivi al Covid-19 e gli altri a detta degli stessi dirigenti “a stretto contatto con i positivi”, costituisce grave rischio di contagio.

A tal proposito, consultato il nostro medico sociale, egli ha vietato la trasferta al fine di tutelare la salute dei propri tesserati e dei rispettivi familiari, evitando contagi a catena tra atleti e addetti ai lavori nelle partite del turno successivo.

Urge ringraziare la Fip per la sensibilità dimostrata, pur se costretta dai regolamenti a dovere confermare la gara. Al contempo, si stigmatizza il comportamento del presidente della Dierre, che ha rifiutato un salomonico annullamento della partita (proposta che deve essere condivisa da entrambe le società per essere attuata), impossibile da rinviare essendo la stessa l’ultima della Fase e per regolamento da svolgere in contemporanea con tutte le altre. Una decisione, quella del presidente dei calabresi, che appare quanto mai opportunistica in quanto priva di un razionale, essendo conscio di non potere essere competitivo con un organico ridotto all’osso.

Auguriamo agli atleti della Dierre una pronta guarigione e alla società una meritata salvezza sul campo».

Tredicesima consecutiva, il Green Palermo chiude in testa la regular season in C Gold
Comunicato Ufficiale: sospesi i Playoff di Serie C Gold