Ufficiale: Nikola Markus nuovo rinforzo biancoverde

13.08.2022

Centimetri, muscoli, voce grossa sotto canestro: queste le caratteristiche che Green Basket Palermo ha scelto di assicurarsi firmando il lungo montenegrino Nikola Markus, l’anno scorso in forza alla JuveCaserta

Ala forte classe 1996 di formazione italiana, utile all’occorrenza anche nello spot di Centro, Markus arriva in Italia all’età di 14 anni aggregandosi alle giovanili della Nuova Alius San Severo. Nel 2013 si trasferisce in provincia di Savona, esordendo in Serie C con Vado (10.0 di media in 23 presenze), per poi giocare stabilmente l’anno successivo anche in C Nazionale a Loano (12.2 punti a uscita). Nel 2015 lo chiama Tortona in A2 per fargli fare esperienza, ma il viaggio di Markus non si ferma proseguendo nel 2016/17 a Scauri in serie B (7,7 punti di media con il 65% da 2, il 33% da 3 e l’83% ai liberi, oltre a 4,1 rimbalzi a partita). L’anno seguente è ancora Serie B a Cerignola, mentre nella stagione 2018/19 trascina la Fortitudo Alessandria in finale di C Gold Piemonte con 13.1 punti a partita, fermandosi ad un passo dalla B per mano di Trecate.

Dopo una stagione a metà tra Giulianova in Serie B e Angri in C Gold, interrotta dal Covid, nel 2021 va a Matelica chiudendo terzo in C Gold, mentre nella passata stagione lo vuole la JuveCaserta Academy la cui rincorsa alla serie cadetta si ferma nelle semifinali (11.8 punti di media per lui in stagione). Adesso, un altro punto della mappa piantato a Palermo per il lungo montenegrino, diplomatosi in Italia, con tante sfide in prospettiva davanti a sé.

«Innanzitutto ringrazio la società per avermi scelto e dato l’opportunità di giocare in Serie B e di far parte del loro progetto - le prime parole di Nikola in biancoverde -. Questo campionato non sarà come gli altri anni, quest’anno ogni partita sarà una partita di playoff. Per me significa tanto, sono molto felice di poter tornare in questa categoria e dimostrare il mio valore, mettendolo al servizio dei compagni - conclude -. Ai tifosi Green posso promettere tanta grinta in campo e tanta energia».

Alessio Ronconi ancora in biancoverde
LDV ancora società satellite, Ivan Drigo confermato Resp. del Settore Giovanile biancoverde: ecco gli under aggregati per la preparazione