News Serie B

Green, strepitosa vittoria in un derby infuocato: al PalaMangano battuta Costa d'Orlando 93-86

La squadra di Priulla vince e convince contro i cugini di Capo d'Orlando e continua a credere nel sogno salvezza

07.04.2019

È tempo di derby al Palamangano, il Green Basket di Flavio Priulla affronta la Costa d’Orlando guidata da coach Giuseppe Condello. Spalti gremiti, pubblico numerosissimo sulle tribune: il match ha una posta in palio abbastanza alta. I palermitani provano a mantenere vive le ultimissime speranze di salvezza diretta, i cugini di Capo d’Orlando vorrebbero chiudere lo stesso discorso ottenendo due punti che sarebbero fondamentali.

Il match inizia subito con una bomba del capitano, dopo appena 12 secondi: realizzazione pregevole dall’arco. Balic lo imita dieci secondi dopo, ritmi elevatissimi. È ancora Peppe Lombardo, gasatissimo, a mettere altri due punti a referto. Poco dopo è Andrea Lombardo a emulare il fratello maggiore, con un’altra strepitosa finalizzazione dall’arco. Passano pochi istanti ed è Svoboda questa volta a sparare dall’arco, mandando Costa al timeout: è +10 Green. La squadra di Priulla sembra indemoniata, Condello corre ai ripari. Caronna continua a fare male alla difesa avversaria, gli ospiti provano a reagire con Gambarota che realizza un tiro libero. Il capitano e Svoboda continuano a segnare da tre, Balic e Spasojevic tengono viva Costa: si va al secondo quarto sul parziale di 32-23 in favore dei padroni di casa.

Il secondo quarto si apre con un canestro di Fowler, seguito da un tiro da distanza siderale di Andrea Lombardo. Gambarota e Di Coste aumentano i loro giri sul parquet e si vede, il numero 41 biancoverde continua a sparare siluri da distanze proibitive: la partita resta assai gradevole e parecchio combattuta. La squadra di Priulla è attentissima in difesa e recupera diversi palloni, in fase di realizzazione poi non sbaglia un colpo: +12 per i palermitani, Condello chiama ancora il timeout. Gambarota e Spasojevic sfruttano benissimo le occasioni a loro favore, Svoboda tira solo da tre e segna. Costa non molla ed è brava a rientrare in scia grazie ai canestri di Gambarota e Balic, il migliore dei suoi: è Priulla a chiamare questa volta il timeout per i suoi. Si va al riposo sul punteggio di 54-47 in favore del Green Basket.

È Peppe Caronna ad aprire le danze ad inizio terzo quarto, con un canestro da dentro l’area. Balic sfrutta bene il blocco di un compagno per incunearsi in area palermitana e mettere altri due punti a referto. Il capitano si inventa due triple nel giro di trenta secondi, +11 Green e timeout per la formazione di Condello. Poco dopo è Giuseppe Caronna a tirar fuori dal cilindro tre punti magici che fanno esaltare il pubblico sugli spalti. Passano pochi minuti ed è Peroni a trovare tre punti importantissimi, che portano i padroni di casa sul +15: il Green va a mille e gli avversari sono quasi alle corde. Prima della sirena Gambarota trova due canestri e riavvicina Costa ai padroni di casa. Si va all’ultimo atto sullo score di 77-66 in favore del Green.

Gli ultimi 10’ di gioco cominciano con diversi errori, da una parte e dall’altra. È Bolletta a sbloccare il digiuno in campo con una bella azione personale. Il Green risponde con Caronna, bravo a spalleggiare contro Bolletta. È Balic il motore del gioco di Costa: il play tuttofare porta a casa diversi falli e anche punti preziosi a referto. Gambarota trova una bella tripla, pesantissima, che porta sul -8 Costa. Grande tensione in campo, gli animi si scaldano: entrambe le formazioni hanno davvero bisogno dei due punti in palio. Il capitano ricaccia sul -10 la formazione di Condello, realizzando due tiri liberi. Si gioca a ritmi elevatissimi a discapito dei minuti sul cronometro: Balic concretizza un gioco da tre, aumentando ancora il proprio score personale. Il Green comincia a fare fatica, la manovra d’attacco è poco lucida e i canestri non arrivano. Balic riporta sul -3 Costa e adesso la partita si fa durissima per i padroni di casa. Il capitano scuote i suoi con due punti, Bartolozzi segna un tiro libero. Poco dopo è Svoboda a ridare ossigeno con una tripla di vitale importanza, che riporta sul +7 il Green. Bartolozzi viene espulso dai direttori di gara ed esce dal campo sotto una valanga impressionante di fischi. Il Green prova a gestire sapientemente i secondi e anche il vantaggio. Ad un minuto e mezzo dalla fine Fowler segna due tiri liberi che riportano sul -7 gli ospiti. Balic segna una tripla incredibile e porta sul -4 i suoi che ci credono concretamente. Mancano quaranta secondi, il Green trova la tripla con Giuseppe Lombardo che spegne definitivamente gli entusiasmi di Costa e manda in estasi il palazzetto. Non c’è più tempo, game over al PalaMangano, 93-86 il finale: il Green vince meritatamente un derby bellissimo, per emozioni ed intensità, e continua a credere nella salvezza a due giornate dalla fine dei giochi.

Green Basket Palermo:

Dal Maso 1, Svoboda 15, Giancarli 2, G. Lombardo 26, Romanò, Caronna 18,  A. Lombardo 20, Pucci, Mazzarella, Bellanca, Peroni 7, Medizza 4.

Ufficio Stampa Green Basket Palermo

 

Under 16, la reazione d'orgoglio non basta: vince l'Alias 65-48
Green, non fermarti ora: domani contro Palestrina per l'impresa