News Serie D

GM vittoriosa in trasferta

27.01.2015

logo

ASD Pall. Campobello - GM Basket Academy 35-48 (8-11; 7-19; 9-8; 11-10)

GM Basket Academy: Muratore 12, Mazza 8, Guastella 2, Cucchiara 2, Leone 11, Cerasola 4, Lanfranchi 4, Mantia 3, Basile 2, Costa.

Terza vittoria consecutiva che lancia la GM Academy al secondo posto in classifica in coabitazione con lo Splash Castellammare e l’Ares Ribera. Il referto recita vittoria, ma la prova fornita in quel di Campobello di Mazara è tutt’altro che convincente. Dopo il perentorio successo della precedente partita, condito da gioco spumeggiante e da ottime percentuali al tiro, i ragazzi di Verderosa offrono una prestazione opaca e contratta.
Giornata storta per Guastella e Muratore, incapaci di fornire il consueto apporto di punti alla propria squadra, poco concentrati nell’affrontare un avversario meno quotato sulla carta, ma temibile tra le mura amiche.
Scarsa cattiveria collettiva e un deficitario approccio psicologico impediscono ai biancoverdi di prendere saldamente in mano le redini della gara e li obbligano sul finale a difendere il vantaggio maturato nel secondo quarto, unica frazione di gioco in cui sono riusciti a mostrare a pieno le proprie qualità. Ben rodati meccanismi difensivi consentono agli ospiti di arginare le sortite offensive dei padroni di casa e di recuperare parecchi palloni: vantaggi mal capitalizzati in attacco, come testimoniano i soli 18 punti realizzati nel secondo tempo. La
squadra fronteggia la zona avversaria con ordine e pazienza, ma l’imprecisione al tiro a difesa schierata e la pessima gestione dei contropiedi imprimono alla gara una piega decisamente storta sotto il profilo realizzativo. Convincenti le prove di Cerasola, coriaceo e prezioso sotto canestro, e di Leone in cabina di regia, abile ad imprimere ritmi di gioco appropriati alle fasi del match, freddo dalla lunetta nel congelare il vantaggio fin lì acquisito. Bisogna apprezzare in ogni caso la maturità e il cinismo mostrati dai ragazzi, abili a fare risultato in trasferta nonostante le evidenti difficoltà emerse in un pomeriggio insipido.
Saranno sicuramente più saporite le paste che dovrà portare Basile al prossimo allenamento per i primi due punti segnati con addosso la casacca Green.Prossimo appuntamento domenica 1 Febbraio ore 15:45 al Paladonbosco, ultima giornata del girone d’andata contro l’Ares Ribera.

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone