Il Green vince a Siracusa
Aretusa Siracusa - Green Basket Palermo 74 - 78 ( 23-24; 21-22; 13-10; 17-22)
Aretusa Siracusa: Bonaiuto 16, Carbone 8, Marisi 13, Alescio 11, Agosta 7, Messina 3, Casiraghi, Ferraro 2, Grillo 14, Carbone.
Green Basket Palermo: Gullo 8, Lombardo 22, Maritano 8, Tagliareni 11, Bontempo 7, Lanfranchi, Forzano 2, Trevisano 10, Mantia, Pezzarossa 10.
Siracusa. Il Green vince l’ultima giornata di campionato a Siracusa al termine di una bella gara, giocata a ritmi alti e con grande intensità da entrambe le squadre. Davanti ad una buona cornice di pubblico i biancoverdi ospiti partono subito forte grazie alle buone percentuali di Lombardo ed alla vena di un Tagliareni infallibile al tiro; Siracusa risponde prima con Agosta e poi con Bonaiuto. Il primo quarto è scoppiettante con gli attacchi di entrambe le compagini decisamente meglio delle difese. Il secondo quarto prosegue sulla falsa riga del primo con da una parte i padroni di casa bravi a colpire da tre con Bonaiuto e Marisi, dall’altra gli ospiti pronti a rispondere con Lombardo, Trevisano e più in generale con l’efficacia della panchina: Pezzarossa, Forzano e Lanfranchi sono bravi a farsi trovare pronti ed a mantenere l’equilibrio tra le due squadre. Dopo l’intervallo lungo le squadre sembrano difendere meglio: entrambe spesso si dispongono a zona e la mossa produce l’effetto di abbassare le percentuali al tiro di entrambe senza però rompere la sostanziale parità con nessuna delle due compagini in grado di piazzare allunghi se non di 4/6 punti. Si entra nell’ultima e decisiva frazione di gioco con Siracusa avanti di una lunghezza: Bonaiuto e Grillo per i padroni di casa, Lombardo e Maritano per gli ospiti segnano i punti che portano le squadre a giocarsi tutto negli ultimi quattro minuti. La partita viene decisa da un paio di buone difese Green e da una bomba di Bontempo che insieme alla freddezza di Gullo e Lombardo ai liberi permette alla squadra palermitana di portare a casa i due punti nonostante i disperati tentativi dei padroni di casa che con una bomba di Alescio sembravano poter impensierire nuovamente gli avversari. Vince il Green e chiude il proprio campionato al quarto posto a sole due lunghezze da quel terzo che sarebbe valso la fase successiva del campionato.