Coach Silva: «Chi guarda solo i risultati non vede i progressi di questi ragazzi»

08.03.2023

Green Basket Palermo è tornata a lavoro dopo la sconfitta nel derby di Capo d’Orlando contro la Infodrive per 69-60, che ha visto i ragazzi di coach Silva giocare praticamente alla pari con una delle squadre più in forma del momento nel girone B di Serie B Old Wild West, reduce dall’esaltante vittoria contro la capolista Orzinuovi.

Una tra le migliori prestazioni difensive del campionato non è bastata ai biancoverdi, che nei minuti finali hanno anche avuto la chance di allungare il match, fermandosi però sul più bello.

«Quella in casa di Orlandina è stata una prova sicuramente positiva da parte dei ragazzi - esordisce coach Jorge Silva -. Abbiamo iniziato molto bene sia in attacco sia in difesa, sorprendendo i nostri avversari. Poi da metà secondo quarto, sul 20-32 per noi e dopo una loro sospensione, abbiamo iniziato a subire la loro fisicità, cosa che ci ha progressivamente innervosito e che ha finito per tramutarsi nel 16-2 di parziale nei 5’ finali del primo tempo».

«Nella ripresa, poi, abbiamo provato a limitare il passivo mettendo in campo tanto orgoglio e arrivando sino al -3 nei minuti finali. In questo contesto, ci manca ancora un po’ di lucidità che inevitabilmente poi fa la differenza tra una vittoria e una sconfitta - prosegue -. Io credo realmente che questo gruppo, al quale ricordo mancano tre elementi importanti rispetto ad inizio anno, abbia già compiuto un miracolo nel tornare competitivo in ogni singola gara. Il merito va’ a loro».

«Queste due settimane, a cavallo della sosta del campionato per la Coppa Italia, saranno importantissime per mettere quella benzina nelle gambe e per assorbire ulteriormente quei concetti sui quali lavoriamo da alcune settimane - conclude coach Silva -. L’obiettivo è farci trovare ancora più competitivi per il match di rientro, quello di domenica 19 marzo al PalaMangano contro Padova».

Nella ripresa il Green Palermo si perde: il derby lo vince l'Orlandina
Green Palermo reagisce, ma cede in casa alla UBP: arriva il verdetto per i biancoverdi