News Serie B

Green, il derby siciliano va a Costa d'Orlando: al PalaValenti i padroni di casa si impongono 92-83

Terza sconfitta consecutiva per la formazione di Priulla: adesso servirà riordinare le idee in vista di un calendario non agevole

23.12.2018

Dopo due sconfitte consecutive, contro Napoli e Valmontone, il Green Basket di Flavio Priulla fa visita alla Costa d'Orlando di coach Condello, cercando di invertire il trend negativo delle ultime giornate. Avrà la meglio la squadra di Capo d'Orlando, più cinica e concreta nei momenti decisivi del match.

Il match inizia subito con un canestro realizzato da Costa, grazie alla incursione prepotente in area di Bolletta. I padroni di casa replicano con Balic e Di Coste. Il Green tarda ad entrare in partita e risponde solo pochi minuti dopo, con un canestro realizzato da Svoboda, ma Costa prosegue con attacchi decisi sempre con Di Coste. I giocatori di Condello mettono in campo una manovra fluida, al contrario degli ospiti che appaiono imballati. Costa prende un buon break, andando sul +11: Priulla appare scontento dell’inizio di gara dei suoi. È Svoboda a svegliare i compagni e lo fa dapprima con una bella tripla e successivamente con un assist al bacio per Fabio Dal Maso. Il numero 5 biancoverde tiene in scia i suoi, con un tiro preciso dall’arco che accorcia le distanze. Svoboda piazza un’altra bomba, seguita da una fotocopia di Fowler. Di Coste pianta la terza schiacciata personale, riportando Costa ad una buona distanza dal Green. Il primo quarto va in archivio sul parziale di 27-17.

Il secondo quarto si apre con una bella tripla di Ariel Svoboda, seguita da una realizzazione precisa di Bartolozzi. Bolletta mette dentro una pesante tripla, portando a 14 i punti di margine tra le due compagini in campo: Priulla chiama timeout, indispettito dall’atteggiamento in campo dei suoi. Giancarli e Svoboda segnano dalla lunetta, l’attacco di Costa si prende un attimo di “riposo”. Andrea Lombardo realizza un bel canestro da tre, ma Fowler lo imita pochi secondi dopo e il distacco resta invariato. Poco prima della fine del tempo Giancarli segna dall'arco e Caronna appoggia comodamente sotto canestro. Prima della sirena, però, Fowler fa respirare Costa con un'altra tripla da sogno: si va al riposo sul punteggio di 52-43 per la formazione padrona di casa.

Il terzo quarto si apre con un canestro di Marco Giancarli, dopo una fase di errori da entrambe le parti. Balic e Svoboda tengono alte le loro percentuali di realizzazione, contribuendo ad aumentare lo spettacolo del match che si mantiene assai gradevole. Il Green riesce a portarsi a -3 dai padroni di casa, grazie ad una buona difesa e ad una bomba di Andrea Lombardo: Condello chiama timeout per Costa, in netta difficoltà in questo terzo tempo. I padroni di casa provano a ritrovare la giusta precisione sotto canestro, e infatti ci riescono con Gambarota e Balic da tre. Il Green smarrisce, invece, la propria vena realizzativa e perde per quinto fallo personale Mike Venturelli: Costa va sul +8. Gli animi si scaldano e la tensione sale: Pucci e Bartolozzi sfiorano la rissa e vengono entrambi espulsi dai direttori di gara. Di Coste continua a garantire grande qualità sotto canestro, mettendo a referto altri due punti importanti per la formazione di Condello. Svoboda evita il close out del proprio marcatore con una bellissima finta, seguita da una tripla magistrale. Si va all’ultimo quarto sul punteggio di 73-64 in favore di Costa.

Il quarto quarto comincia un due tiri liberi assegnati al Green, per fallo subito da Caronna: il numero 27 fa 2/2. È ancora Caronna, ritrovato dopo un inizio difficile, a segnare sotto canestro sfruttando un bel passaggio di Giancarli. Costa trova canestro con il solito Di Coste, il Green prova a restare in partita. La lucidità comincia a venire meno, da entrambi i lati: Priulla chiama timeout, quando il Green si trova a -7 dai padroni di casa. Giancarli penetra ancora in area orlandina, portando a -5 i suoi. Dall’altra parte Bolletta conclude una bella azione personale. Marco De Angelis spara una bomba da tre che consente a Costa di restare relativamente tranquilla, con un vantaggio di 8 punti. I padroni di casa ritrovano la fluidità in fase offensiva dopo un momentaneo black-out, il Green prova a restare attaccato agli avversari. Nonostante la voglia evidente, la squadra di Priulla non riesce a concretizzare gli attacchi consentendo ai padroni di casa di restare avanti con sicurezza: +6 il vantaggio di Costa. Svoboda spara una tripla delle sue, aumentando il proprio score personale, ma Costa segna due tiri liberi con Di Coste. A 28’’ dalla fine i padroni di casa hanno due possessi di vantaggio: Priulla chiama l’ultimo timeout, cercando di motivare quanto più possibile i suoi. C’è tempo solo per un’altra tripla di Balic che spegne ogni tentativo di rimonta: il PalaValenti si conferma una fortezza, il derby siciliano va ai padroni di casa che vincono 92-83. Per la squadra di Priulla terza sconfitta di fila e adesso un calendario che prevede match contro avversari di grande qualità: Palestrina ancora in trasferta e Decò Caserta in casa.

Green Basket:

Dal Maso 7, Svoboda 25, Giancarli 12, Paunovic, Romanò 2, Caronna 22, A. Lombardo 10, Venturelli 5, Pucci, Bellanca, Mazzarella, Last Born.

Ufficio Stampa Green Basket Palermo

Green, sale l'attesa per il derby di Natale: contro la Costa d'Orlando è scontro salvezza
Green, chiusura amara di 2018: a Palestrina vincono i padroni di casa 92-71