Green Palermo ospita Lissone Brianza (domenica, ore 17) per riaccendere la scintilla, Caronna: «Obbligati a dare tutto»

10.12.2022

Interrompere la striscia negativa, tentare di far scattare una scintilla che accenda nuovamente la propria corsa salvezza, con l’aiuto del proprio pubblico. Green Basket Palermo chiude la settimana con il terzo impegno in sette giorni, quello di domani al PalaMangano dove ospiterà alle 17 la Lissone Interni Brianza Casa Basket.

La sconfitta nel finale di Lumezzane ha allungato a cinque le partite senza vittoria per la squadra allenata da coach Marco Verderosa, che adesso è alla ricerca di vitale ossigeno in classifica. Una squadra apparsa in netta ripresa, nonostante le recenti sconfitte con Orzinuovi, San Vendemiano e appunto Lumezzane, nelle quali ha dimostrato di poter portare a casa anche la vittoria e che solo nei momenti decisivi dei match ha visto sfuggire contro avversari più quotati quel successo che manca ormai da oltre un mese.

«Torniamo a casa vogliosi di riscatto dopo questa striscia di risultati negativi - spiega il centro Giuseppe Caronna alla vigilia del match contro Brianza Casa Basket -. Domenica abbiamo l'occasione di riprenderci i due punti davanti al nostro pubblico e siamo obbligati a dare il cento per cento».

Se la frase più usata dagli allenatori avversari in riferimento al Green Palermo è che la squadra palermitana “non meriti la sua attuale classifica”, lo stesso può senz’altro dirsi della Lissone Interni Brianza Casa Basket. Il nuovo sodalizio, nato dalle basi della Pallacanestro Bernareggio, ha inteso allargare i propri confini in tutta l’area della Brianza, costruendo un roster giovane, ma dall’alto profilo tecnico che sin qui, sotto la guida di coach Nazareno Lombardi, ha messo insieme quattro vittorie su undici partite. Squadra abituata a non mollare mai, che in ciascuna delle sette sconfitte è rimasta in gara sino all’ultimo, anche contro squadre assai più esperte e dal tasso tecnico superiore. Principale arma offensiva dei brianzoli è l’ala Fabio Bugatti, secondo marcatore del Girone B con i suoi 22 punti di media a partita.

«Brianza è una squadra giovanissima che fa dell'agonismo e dell'intensità le loro armi migliori - avverte Caronna -. Nonostante ciò, nel loro roster sono presenti molti elementi di qualità. È un avversario che va affrontato con lucidità e cercando di imporre il nostro gioco per tutti i quaranta minuti».

Match valido per la dodicesima giornata del campionato di Serie B Old Wild West che si giocherà al PalaMangano di Palermo domani, domenica 11 dicembre 2022 alle ore 17, e che sarà diretto dalla coppia arbitrale formata da Pietro Rodia di Avellino e Andrea Manganiello di San Giorgio del Sannio (BN). Diretta streaming on demand sull’app LNP Pass. 

Green Palermo cede solo nel finale a Lumezzane, passa la LuxArm 89-81
Green Palermo spreca tanto, vince la Lissone Interni Brianza 59-69