GM, le ultime alla vigilia della Finale
Sarà un "pomeriggio di gala" al PalaDonBosco, quando domani la GM Basket Academy ospiterà l’Humana San Luigi Acireale in Gara 1 delle finali promozione.
Un traguardo che ha il sapore di un impresa per la formazione acese che si presenta all’ultimo atto con il morale alle stelle: la squadra allenata da coach Corallo, dopo aver perso la semifinale d’andata contro la Pegaso Trapani per 73-55, è infatti riuscita a ribaltare il parziale nella gara di ritorno sfruttando a pieno il fattore campo, imponendosi per 85-55. Se il percorso nei play-off ha messo a dura prova nervi e motivazioni, la regular season alle falde dell’Etna ha invece assunto le tinte di un dominio incontrastato: l’Humana ha messo fin da subito in chiaro le cose blindando il primato in classifica con diciotto vittorie e due sole sconfitte, miglior difesa e il secondo migliore attacco della competizione. Il roster acese vanta elementi di assoluto prestigio come Garozzo, esterno temibilissimo dall’arco, e Signorelli, ala dalle indiscusse capacità tecniche. Non vanno dimenticati giocatori del calibro di Maugeri, Privitera e Torrisi, colonne portanti di una squadra collaudata, giusto compromesso tra freschezza ed esperienza.
Percorso inverso invece per la GM, tentennante nella prima parte e devastante nelle successive fasi della competizione. Gli uomini di coach Lanfranchi sono reduci da ben dieci vittorie consecutive, maturate tra stagione regolare e fase inter-provinciale. L’ultima sconfitta risale al 21 febbraio contro la Pegaso Trapani (72-73), estromessa dai play-off proprio dai prossimi rivali dei verdi .Da lì un cammino senza intoppi che si è concluso con il doppio sigillo in semifinale play-off contro il Cusn Caltanissetta: dopo aver fatto terra bruciata in terra nissena imponendosi per 47-82, la GM si è limitata a controllare il vantaggio tra le mura amiche, inanellando comunque un altro successo davanti ai propri tifosi per 70-64. Tra i verdi non saranno della contesa gli infortunati di lungo corso Davide Lanfranchi, in riabilitazione dopo la rottura del crociato, e capitan Cucchiara, in recupero da una lesione al menisco. Una motivazione in più per i compagni di squadra, chiamati a regalare un sorriso a chi sarebbe disposto a fare carte false pur di giocare una finale. L’obiettivo è quello di partire con il piede giusto, per coltivare un sogno alimentato dai sacrifici di un’intera stagione.
Palla a due alle ore 17:30, gli arbitri dell’incontro saranno Vittorio Lenzo di Capo d’Orlando (ME) e Alessio Gaetano Spadaro di Enna.
(Photo credit: Noemi Palumbo)
Ufficio Stampa Green Basket