News Serie D

GM corsara a Trapani: Virtus battuta 60-75

19.02.2017

GM esultanza

Due quarti in apnea, poi la rimonta fino al gran finale: la GM torna al successo, 60-75 contro la Virtus Trapani, e tiene vive le speranze playoff.

L’inizio, come di consueto, è tutt’altro che incoraggiante: i verdi, privi di coach Lanfranchi e costretti fin da subito ad allungare le rotazioni per problemi di falli, sbandano sugli affondi dei giovani virtussini, andando sotto 8-3 dopo 4’. E’ Longo tra i locali a creare i maggiori grattacapi, mentre Muratore tiene botta per il 16-12 della prima sirena.

Stesso copione  anche dopo il mini-intervallo: due bombe di Genovese e Asta mettono in ritmo Trapani, dall’altro lato è Cucchiara a ricucire le distanze con due piazzati in sequenza che valgono il -1. Da lì un’altra travolgente fiammata della Virtus che, trascinata sotto le plance da Pollina, mette un margine di sicurezza in vista dell’intervallo. La GM nel finale di quarto vive di stenti e si aggrappa alle invenzioni di Biondo e ad una soluzione a fil di sirena di Lanfranchi per non perdere il filo, 39-33 dopo 20’.

Coach Arnone, dato il sovraccarico di falli che penalizza il reparto lunghi, vira su un quintetto piccolo, capace di proporre un gioco ad alti i ritmi su entrambe le sponde del campo. Due giri di vite in difesa, spesso dirottata in pressione, Muratore e Biondo che s’intendono a meraviglia: basta poco alla GM per mettere la freccia ed effettuare il sorpasso, ribaltando le gerarchie dopo un parziale in velocità di Guastella che frutta il 52-54 in chiusura di quarto.

A quel punto serve soltanto ormeggiare la nave in porto perché l’inerzia è tutta in favore dei verdi: se Muratore brucia la retina con continuità (tra l’altro a segno anche con un’inchiodata a due mani in campo aperto), i trapanesi perdono totalmente la bussola, inanellando una serie di brutti possessi e tirando con percentuali irrisorie dal campo: il break che rompe gli equilibri coincide con l’ingresso di Lupo, in evidenza con un bell’assist per Cerasola e quattro punti in serie. Trapani getta così la spugna, mettendo a segno appena otto punti nel quarto, la GM invece spinge fino a confezionare uno scarto rotondo, per il 60-75 con cui si chiude la contesa. Adesso i fari sono puntati alla sfida interna contro Milazzo: con una vittoria e i giusti incroci nelle altre sfide in programma, i verdi potrebbero assicurarsi la postseason.

Virtus Trapani-GM Basket Academy 65-70

GM Basket Academy – Muratore 18, Biondo 15, Guastella 10, Cucchiara 9, Lanfranchi 8, Cerasola M. 4, Lupo 4, Musmeci 3, Sorce 2, Cerasola S. 2, Mazza, Giallombardo. All. Arnone.

Virtus Trapani – Pollina 16, Longo 14, Leone 7, Genovese 6, Asta 6, Sarro 5, Perrone 5, Schifano 1, Bruno, Salamone ne, Cardella ne, Modica ne. All. Genovese G.

Arbitri: S. Parisi e G. Barbera di Trapani.

NOTE

Parziali: 16-12; 23-21 (39-33); 13-21 (52-54); 8-21 (60-75).
Falli: Virtus 23 (più un tecnico) – GM 29 (più un tecnico).

Ufficio Stampa Green Basket

Green, arrivederci Capitano
Francesco Arnone