News Green

Green, il Network si amplia: adesioni anche per Basket Belmonte e il Centro Minibasket Cruillas ‘19

30.10.2019

Un progetto, sul quale si è lavorato tanto in estate, che continua a mietere successo di adesioni: il Green Basket è lieto di comunicare che anche il Basket Belmonte e il Centro Minibasket Cruillas ‘19 entreranno a far parte del Green Network, la rete di realtà consociate impegnate per la valorizzazione del basket a Palermo sotto l'egida del marchio Green.

L’A.S.D. Basket Belmonte nasce a fine estate del 1997 grazie alla Famiglia Dragna con l’idea comune: dare un contributo fattivo e determinante alla nascita del basket nella piccola località a pochi km dal capoluogo, soprattutto rivolto al settore giovanile. L’esordio della neonata società è travolgente: nel campo dell’I.C.S. “E.Ventimiglia”nei primi giorni di ottobre 1997 circa un centinaio di bambini/e e ragazzini/e si danno appuntamento per l’avvio della stagione sportiva. Fin da subito il Basket  Belmonte  fa parlare di sé non solo per i risultati tecnico-agonistici, ma anche per le idee nuove ed a volte contro tendenza: tra queste l’ abolizione del vincolo sportivo, ossia il tesseramento a vita di un giocatore presso qualsivoglia società sportiva. Infatti, presso la nostra Società, tutti i giocatori sono tesserati annualmente e devono rinnovare l’appartenenza all’Associazione al termine di ogni stagione sportiva attraverso il consenso scritto di entrambi i genitori. L’atleta deve avere il piacere di giocare presso la nostra Società e quindi deve essere libero di rimanere. Fin dai primi anni della sua pur giovane vita, il Basket Belmonte si impone nel panorama cestistico provinciale e regionale attraverso risultati di rilievo e ottenendo attestati di stima da molti soggetti non solo sportivi, ma anche istituzionali locali e non. La sua fama cresce di giorno in giorno arrivando alle final four del Trofeo Aquilotti con le annate 1988/1989 e sfiorando il titolo con le ragazze 1988/1989  nel Campionato Propaganda femminile. Alcuni giocatori del Basket Belmonte sono finiti in grandi società e addirittura in nazionale giovanile: basti pensare a Dario Dragna, classe 1988, approdato alla RB Montecatini Terme, oggi in forza alla Libertas Alcamo in DNC e convocato più volte in nazionale giovanile; Daniela Bisconti, classe 1987, per diversi anni alla Libertas De Gasperi Termini Imerese, convocata nella rappresentativa regionale annata 1987 e ritenuta dagli addetti ai lavori tra le tre migliori ’87 della Sicilia, oggi Tecnico presso la Crazy Basket Misilmeri . Una storia già importante ma ancora tutta da scrivere: gli anni a venire rappresentano per il Basket Belmonte il consolidamento di un’opera minuziosa ed efficace volta alla formazione - non solo sportiva, ma anche umana - dei giovani cestisti della città e della provincia. Una storia, si spera, dove alla semina possa seguire ancora un buon raccolto.

Nel 2019 è partita una nuova avventura nel capoluogo; infatti è nato un nuovo progetto scolastico - sportivo nel quartiere di Cruillas coinvolgendo tutte le Istituzioni Scolastiche. 

Green fa due su due al PalaMangano: Montecatini battuta 71-50
Under 16, derby in equilibrio tra Green e LDV: passano i biancoverdi 60-54