News Serie B

Green, domani l'atto secondo: al PalaMangano, ore 20:00, in scena Gara-2 contro Pozzuoli

Dopo aver steccato la prima gara dei playout, il Green Basket non può più permettersi il lusso di commettere errori.

01.05.2019

La delusione, il silenzio, adesso la parola spetta al campo: il Green Basket ospiterà domani, ore 20:00 al PalaMangano, la Virtus Pozzuoli per il secondo atto della serie playout. Aiello Ceramiche, fedele partner del Green Basket, sarà match sponsor di Gara-2.

I bonus non saranno più concessi: adesso occorre solamente vincere, pur consapevoli che anche in caso di vittoria in gara-2, poi arriveranno le insidiosissime trasferte al PalaErrico dove, a questo punto, servirà necessariamente un successo per mantenere viva la serie. In gara-1 si sono palesati tanti errori, frutto probabilmente della tensione generata dalla posta in palio. Troppi individualismi sul parquet, poco collettivo, specie negli ultimi 10' in cui un inspiegabile calo di concentrazione ha permesso a Pozzuoli di ribaltare il parziale ed espugnare così il PalaMangano 69-77. I primi 40' della serie hanno confermato detto che certamente ci sarà molto equilibrio in tutte le sfide di questi playout: il Green e la Virtus praticamente si equivalgono, ma un episodio può decidere le sorti di un’intera stagione. 

«Abbiamo fatto, fino a quando non ci siamo scollati, un’ottima prova difensiva - ha dichiarato coach Priulla - Poi abbiamo perso la testa e cancellato quanto di buono fatto per 30 minuti. In attacco dobbiamo ritrovare la qualità che eravamo riusciti a metter dentro in chiusura di regular season: correre di più, essere più aggressivi, pazientare per costruire buone soluzioni offensive».

 
«Da cosa ripartire? -
prosegue il tecnico biancoverde - Beh, sicuramente dalla difesa e dalla profondità del nostro roster. L’apporto degli under è stato importante, però dobbiamo metterci in testa che queste partite si vincono solo se tutti sono presenti e coinvolti. Questa è una serie lunga, ma quel che accadrà Gara 2 sarà già uno spartiacque. Abbiamo bisogno del nostro pubblico - conclude coach Priulla - è fondamentale per i ragazzi sentire la forza della nostra gente».

LA FORMULA

La formula dei playout prevede che risultino vincitrici le squadre che vincono tre gare su cinque, le compagini sconfitte retrocedono direttamente. Tuttavia, è anche previsto che tra le due vincenti delle serie, si salvi direttamente soltanto quella piazzatasi meglio in classifica al termine della stagione regolare (il Green, da tredicesimo, è secondo nella griglia dietro a Valmontone). La peggiore vincente dei playout andrà infatti a disputare un mini-torneo a quattro (le altre tre sono le peggiori vincenti degli altri gironi) che vedrà le protagoniste sfidarsi in un match secco: chi vincerà sarà salvo, chi verrà sconfitto invece affronterà l’altra squadra battuta, sempre in un match unico. La vincente di questo ulteriore incontro sarà salva, la squadra perdente sarà l’altra retrocessa.

Il Green giocherà le prime due gare in casa, poi le successive due si giocheranno al PalaErrico di Pozzuoli, prima di tornare in gara 5 ancora al Palamangano per l’eventuale “match-point”.

Si ricorda che l’abbonamento non sarà valido in occasione delle suddette gare, considerando che la campagna prevedeva la possibilità di assistere ai match casalinghi soltanto per la regular season. Pertanto, chiunque volesse assistere agli incontri che si terranno al PalaMangano dovrà acquistare il ticket al costo unitario di 5 euro.

L'INIZIATIVA



In occasione di Gara 1 e Gara 2 andrà in scena l’iniziativa #VieniTifaDona, nata da un'idea di Andrea Scancarello con la collaborazione di Stefania Vaghi e Gaetano Cucchiara. Gli spettatori sono invitati a portare al palazzetto indumenti da basket: canotte, magliette, borsoni, pantaloncini, scarpe, palloni. Saranno tutti preziosi regali per chi, dall'altro capo del mondo, ha ben pochi motivi per sorridere. Ad aiutare il Green nella distribuzione ci sarà la Slums Dunk Onlus di Bruno Cerella e Tommaso Marino, un'associazione che da anni opera in Africa con lo scopo di diffondere la pallacanestro ed i valori dello sport tra i ragazzi delle baraccopoli.

La partita sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Green Basket Palermo e sui canali della piattaforma Feel Rouge TV. Telecronaca affidata a Gaetano Cucchiara. Palla a due alle ore 20.00, dirigeranno il match i signori Vladislav Doronin di Perugia (PG) e Matteo Roiaz di Muggia (TS). Tutti uniti per il primo match dei playout: servirà una spinta decisiva da parte del pubblico per indirizzare la serie verso il binario biancoverde.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, falsa partenza nei playout: gara-1 va a Pozzuoli, 69-77 il finale
Green, è notte fonda al PalaMangano: Pozzuoli passa ancora, 79-88 il finale