News Under 18

RECAP - L'Under 18 cala il tris di vittorie: adesso è caccia al primo posto.

01.03.2019

Dopo il tris dell'Under 16, di pronta risposta ecco rifilato un tris vincente anche dall'Under 18. Di seguito i recap dei tre successi ottenuti dalla squadra di coach Piero Musumeci contro Marsala, Campobello e Alcamo.

---

GREEN - ALCAMO 74-45
Parziali
: 15-15: 20-7; 16-12; 23-11

Un quarto per scaldare i motori, poi via a tutto gas verso la vittoria: il Green vendica la sconfitta dell'andata e supera Alcamo, in casa, per 74-45.

Approccio tenue del Green che fatica più del previsto contro la zona avversaria, cattura pochi rimbalzi e spreca tanto in sede offensiva: primo atto all'insegna dell'equilibrio, 15-15 il parziale, con il solo Firrincieli in evidenza. Il mini-break risulta decisivo: il Green rientra in campo nella sua versione migliore e piazza un affondo che caccia via i cattivi pensieri. A far la differenza è la ritrovata verve difensiva, con Arnone in uscita dalla panchina bravo ad offrire le giusta carica per il 35-22 di fine primo tempo. Rotazioni ampie in uscita dal riposo lungo, il Green prende in mano la contesa e non la molla più. Bene Last Born, pedina fondamentale per scardinare per vie interne la zona avversaria, mentre il punteggio recita 51-34 con 10' da giocare. Ultimo quarto di pura accademia in cui coach Musumeci concede, come di consueto, spazio a tutti i ragazzi. Concentrazione sempre alta e due punti in tasca, finisce 74-45 al PalaMangano.

Green Basket - Firrincieli 9, Last Born 12, Mazzarella 11, Bellanca 10, Arnone 4, Barone 2, Pecora 5, Micciché 8, Biondo 9, Pace 2, Castagnetta 2, La Mattina. All. Musumeci. Ass. Griffo.

---

GREEN - MARSALA 111-33
Parziali: 33-13; 27-7; 30-4; 21-9

Vittoria rotondissima, senza margini di discussione: il Green consolida un successo agevole in casa contro una Marsala a ranghi ridotti per 111-33.

Difficile commentare, troppo ampio il divario sul parquet: risorse numeriche e tecniche impari, che segnano il solco fin dai primi scambi. Si gioca in velocità: affondi in contropiede, Bellanca che inchioda, ed è 33-13 dopo 10'. Il secondo quarto si apre con due triple di Firrincieli: acuto del singolo ma la risposta è collettiva, senza cali d'impegno, per un Green che continua a macinare la propria pallacanestro. Il margine intanto continua a gonfiarsi, 60-20 all'intervallo. Al rientro, a risultato sostanzialmente acquisito, coach Musumeci si concede qualche esperimento: ruotano i ragazzi, variano le posizioni, nel tentativo di dare un senso ad una contesa che recita 90-24 a 10' dalla fine. L'ultimo quarto è soltanto pane per le statistiche. I numeri dicono 111-33, ma volendo andare oltre il punteggio c'è da premiare l'approccio dei biancoverdi in una gara con i serbo pochi stimoli.

Green Basket - Castagnetta 19, Miccichè 4, Biondo 16, Bellanca 7, Mazzarella 14, Barone 10, Firrincieli 16, Last Born 6, Dall'Acqua 6, Di Vita 5, Pecora 4, Sabatini La Rocca. All. Musumeci. Ass. Griffo.

---

CAMPOBELLO - GREEN 59-66
Parziali: 13-13; 13-14; 13-26; 20-13

Gara ostica, ricca d'insidie, dalle quali il Green riesce a districarsi con grande determinazione: i biancoverdì piazzano il break in uscita dagli spogliatoi, custodiscono il vantaggio fino alla sirena, ed espugnano Campobello 59-66.

Bene la sostanza, un po' meno la forma, soprattutto per quel che riguarda le battute iniziali: il Green scende in campo con un approccio un po' timido, con Last Born (7 punti nel quarto, 18 totali) costretto agli straordinari sotto le plance. Campobello punge, ma non trova spiragli per farla da padrone: i primi due atti sono segnati dall'equilibrio e consegnano un 26-27 di parziale all'intervallo. Attacco lento, poca voglia di viaggiare in transizione e di andare a rimbalzo: mancanze sulle quali coach Musumeci è costretto a ragionare durante la sosta, propiziando una reazione dei suoi. Il Green al rientro in campo cambia faccia, indossa l'abito migliore, e prende con merito le distanze, grazie ad un parziale di 1-14 che frutta un 39-53 con 10' da giocare. Nell'ultima frazione Campobello non molla e lotta fino alla fine per provare a ricucire. Dall'altro lato il Green non trema, conserva lo scarto, e gioca bene col cronometro: i due punti vanno ai biancoverdi, bravi a sopperire alle disattenzioni iniziali con un gran secondo tempo, chiuso 59-66.

Green Basket - Last Born 18, Bazan 2, Biondo 8, Barone 13, Bellanca 14, Arnone 2, Pace 2, Firrincieli 5, Micciché 2, Di Vita, La Mattina, Plescia. All. Musumeci. Ass. Griffo.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, ecco Devil Medizza: «Qui per trasmettere l'energia giusta»
MERCATO - David Paunovic non è più un giocatore del Green Basket