Una Green Palermo eroica sfiora il successo con Monfalcone

27.02.2023

Si è rivisto il cuore e l’orgoglio Green Basket Palermo nel pomeriggio della ventunesima giornata di Serie B Old Wild West, ma per i biancoverdi del neo coach Jorge Silva non è stata sufficiente una gara quasi sempre condotta nel ritmo contro un’ottima Pontoni Monfalcone che, al termine, strappa i due punti da Palermo per 75-80. Match deciso nell’ultimo minuto, con il tiro del sorpasso Green a 26’’ dal termine sbagliato e quello del supplementare a 9’’ dalla sirena fermato dal ferro.

Grande equilibrio sin dalla palla a due, con parziali e contro parziali a susseguirsi, ma che mettono in mostra un ritmo di gioco sospinto dalle ottime medie realizzative. Soprattutto i palermitani, con Birra in cabina di regia, trovano con continuità il fondo della retina da oltre l’arco, toccando anche il +7 al 6’ (20-13). Il rientro di Monfalcone porta la firma dell'ex Medizza e, su tutti, di Bacchin con il primo quarto a chiudersi sul 23-22. Green Palermo corre, alza le braccia in difesa, sfrutta tutti i secondi dei propri possessi per costruire buoni tiri e, anche quando subisce il parziale dagli avversari (27-34 al 14’), riesce a trovare con le collaborazioni offensive la forza di rientrare in partita e chiudere avanti all’intervallo 42-40.

Al rientro in campo le medie si abbassano, ma non il ritmo gara: Di Giuliomaria e Markus alzano i decibel del PalaMangano, mentre dall’altra parte è Bacchin l’assoluto protagonista (23 punti alla fine con 8/17 dal campo e 4 assist serviti). Al 29’ è ancora Di Giuliomaria a colpire da oltre il perimetro per il 56 pari con il quale si apre l’ultimo periodo. Problemi di falli da una parte e dall’altra, con il match che si sposta sempre più su un piano fisico: Bacchin non smette di andare a segno, con Markus che tiene incollati i palermitani al match. I lunghi ospiti, Medizza e Rezzano, trovano punti sotto canestro e dalla lunetta, così come Caronna preziosissimo a rimbalzo offensivo. Birra fa esplodere il PalaMangano con la tripla del -3 al 38’, seguita dall’appoggio di Caronna per il 73-74 a 1:28 dalla sirena.

Soncin sbaglia, Medizza subisce fallo ma spreca ai liberi. È Di Giuliomaria a seminare il panico dall’altra parte, prendendosi il fallo e piazzando i liberi del sorpasso a 43’’ dal termine. Bacchin si mette sulle spalle Monfalcone, mandando a canestro il drive del controsorpasso. Dopo il timeout chiamato da coach Silva arrivano in serie i due tiri sbagliati dai biancoverdi che regalano la vittoria a Monfalcone, ma che non macchiano una prova eroica di una squadra lacerata rispetto all’avvio di stagione che, ad un girone di distanza dall’ultimo successo, proprio contro i friulani, forse meritava di più da questo match.


GREEN BASKET PALERMO - PONTONI MONFALCONE 75-80
Parziali: 23-22, 42-40, 56-56, 75-80

Green: Maisano ne, Di Giuliomaria 17, Birra 25, Moltrasio 3, Lombardo 3, Ronconi, Caronna 9, Markus 14, Corrao ne, Pellegrino ne, Drigo 4. All. Silva

Monfalcone: Coronica 4, Mazic 12, Bacchin 23, Soncin 9, Cestaro 1, Prandin 5, Marson ne, Bellato 3, Medizza 15, Rezzano 8. All. Praticò

Arbitri: Matteo Colombo di Cantù e Roberto Fusari di San Martino Siccomario

Green Palermo: panchina affidata a coach Jorge Silva
Nella ripresa il Green Palermo si perde: il derby lo vince l'Orlandina