News Under 18

L'Under 18 torna alla vittoria: 45-76 sul Basket dei Giovani

23.01.2019

Una partenza in salita, la scossa nel secondo quarto e poi un costante crescendo fino alla sirena finale: l'Under 18 Green è un diesel che carbura alla distanza e può esultare per il ritorno al successo, 45-76 sul Basket dei Giovani.

Un approccio un po' sottotono complica la vita in avvio: il Green sperimenta una difesa a zona provata in settimana, non riuscendo però a dar filo da torcere ai padroni di casa. Il Basket dei Giovani tira con ottime percentuali dal campo, il Green invece combina poco o nulla e si ritrova a rincorrere addirittura sul -14: uno schiaffo emotivo parzialmente riassorbito in chiusura di quarto, con i biancoverdi, trascinati da Firrincieli, bravi a restare in scia sul 25-16 dopo un inizio shock.

L'energia per cambiare l'inerzia arriva come spesso accade dalla panchina. Pregevole l'impatto di chi entra a gara in corso: Castagnetta suona la carica, poi ci pensano Bellanca e Mazzarella a ricucire di prepotenza. Lo 0-8 di controbreak in avvio mette tutto in discesa, il Green trova addirittura la forza per completare aggancio e sorpasso a pochi istanti dall'intervallo: si va al riposo sul 31-34.

Passano i minuti, aumenta la concentrazione: bene in attacco, a far la differenza è però una gran difesa che regala soltanto sei punti ai padroni di casa. Proseguono le rotazioni dalla panchina, l'arma in più per coach Musumeci, con tutti i ragazzi coinvolti sul parquet che rispondono presente: cambiano i fattori ma non il risultato, i biancoverdi prendono il largo, 37-53 dopo 30'.

A margine di sicurezza acquisito, tutto torna più facile. Il Green però ha un primo quarto da farsi perdonare e con grande maturità, senza mai staccare la spina, prosegue a giocare la sua pallacanestro: giri alti sia in difesa che in attacco sono le credenziali di una squadra che non molla mai e che chiude con dedizione una partita iniziata col piede sbagliato, ma recuperata con grande stile: 45-76 il punteggio finale, una vittoria che restituisce morale in vista del prossimo scontro al vertice contro Bagheria.

Pol. Basket dei Giovani - Green Basket 45-76
Parziali: 25-16; 6-18 (31-34); 6-19 (37-53); 8-25 (45-76).

Green Basket - Firrincieli 21, Pecora 4, Mazzarella 17, Barone 4, Bellanca 10, Castagnetta 9, Di Vita 1, Bazan 6, Plescia 4, Last Born, Dall'Acqua, Pace. All. Musumeci. Ass Griffo.

Basket dei Giovani - Tasca 13, Griffo 2, Tomaselli 9, Di Marco 5, Costumati 5, Vultaggio 7, Callapolli 2, Benfratello 2, Culotta, Campanella, Blasco, Castiglia. All. La Rosa.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, la squadra di Priulla torna a vincere: netto successo casalingo contro Battipaglia 89-54
Under 16, il Green fa il bis: battuta anche Bagheria 63-45