News Serie D

La GM si prende Gara-1: contro Mascalucia è 69-57

12.03.2017

GM esultanza

Inizia nel migliore dei modi la postseason della GM, subito brava a capitalizzare il fattore campo nella serie play-out contro la Mens Sana Mascalucia: al PaladonBosco finisce 69-57, ed è primo tassello verso la salvezza.

Partita ostica, anche al di là delle aspettative, contro l’ultima classificata del Girone Sud di Serie D: la Mens Sana è coriacea nel rispondere colpo su colpo ai primi acuti della GM che, orfana di Guastella, Lupo, Musmeci e Muratore per squalifica, trova in Sorce una preziosa risorsa offensiva. Nove punti in sequenza del playmaker più un buon impatto di Cerasola S. consentono ai verdi di mettere la testa avanti, seppur di poco perché Gulinello è spietato dall’arco e tiene a contatto i suoi sul 20-17 dopo 10’.

Nel secondo quarto è Mascalucia a prendere l’iniziativa. Gli ospiti trovano le misure per attaccare la zona ordinata da coach Lanfranchi, piazzando la striscia che vale il sorpasso. Dall’altro lato i migliori spunti arrivano da Mazza, preciso sotto le plance, e da Mantia, autore di un bel jumper a fil di sirena che consente di ribaltare il parziale, 37-35 all’intervallo.

La svolta arriva in uscita dagli spogliatoi con i verdi che schierano contemporaneamente tre lunghi in campo per sfruttare i mismatch sotto canestro: la scelta paga ottimi dividendi sia a protezione del ferro (soltanto quattro i punti concessi nel periodo) che sul fronte offensivo, con Giallombardo bravo a smistare per Cucchiara, Mazza, Cerasola M. fino al 49-39 a 10' dal termine.

L’ultima e decisiva fiammata arriva grazie al solito Sorce, cinico in transizione. La GM prende lentamente le distanze mentre Mascalucia prova in ogni modo a riaprire la contesa, impensierendo gli avversari sulle triple di Catalano e Gulinello. Il forcing finale non basta, la GM amministra fino al 69-57 e ipoteca il primo atto della serie: gara-2 si giocherà mercoledì a Mascalucia, i verdi con una vittoria potrebbero già ottenere la salvezza.

GM Basket Academy-Mens Sana Mascalucia 69-57

GM Basket Academy – Sorce 21, Mazza 12, Cerasola M. 10, Biondo 8, Cucchiara 6, Lanfranchi 4, Giallombardo 3, Cerasola S. 3, Mantia 2, Brancato, Musicò, Sangiorgi ne. All. Lanfranchi F. Vice: Arnone.

Mens Sana Mascalucia – Gulinello 23, Catalano 12, Cuccia 7, Pasquali 6, Ferrara F. 5, Scerra 2, Zafarana 2, Battiato, Pappalardo, Sciuto, Costanzo ne, Ferrara V. ne. All. Giorgianni.

Arbitri: Mescalizzi e Squadrito di Messina.

NOTE

Parziali: 20-17; 17-18 (37-35); 12-4 (49-39); 20-18 (69-57)
Falli: GM 13 (di cui un tecnico) – Mens Sana 18 (più un tecnico alla panchina)

Ufficio Stampa Green Basket

Green, arrivederci Capitano
Francesco Arnone