Fine anno amaro per Green Palermo, vince Antenore Energia Padova 86-75

19.12.2022

Si chiude amaramente il 2022 di Green Basket Palermo, sconfitto a Padova dalla quarta forza del girone, la Antenore Energia, per 86-75, nel match della tredicesima giornata di Serie B Old Wild West, giocato al PalaRubano. Decisivo, ancora una volta, il parziale di uscita dall’intervallo, nel quale i padroni di casa hanno creato quel margine che altrimenti avrebbe visto le due squadre arrivare al traguardo in equilibrio, come il resto del match aveva fatto presagire.

Dopo il parziale iniziale, rifinito da Paolin, costruito dai veneti, sono Costa e Di Giuliomaria a colmare il gap in avvio. Ancora Paolin da oltre il perimetro riporta avanti Padova, ma i punti di Markus prima e la bomba di Birra poi chiudono il primo quarto sul 18-17. La partita si ‘stappa’ definitivamente nel secondo quarto: capitan Lombardo riapre le ostilità con otto punti consecutivi per i palermitani, ma i padroni di casa non accennano a mollare la presa con Lusvarghi, Ferrari e Cecchinato. Morciano piazza altre due triple per il Green, prontamente ribadite da Schiavon e Lusvarghi per quello che sembra più uno scambio di pugilato che un incontro di pallacanestro. All’intervallo è 42-40.

Padova, come detto, comincia meglio la ripresa piazzando un 9-0 di parziale costruito sulle collaborazioni e la costruzione offensiva. Coach Verderosa pesca dalla panchina, allungando le rotazioni, ma Green Palermo non riesce, differentemente dal primo tempo, a controbattere con i tiri dalla media e lunga distanza ai colpi avversari. A fine terzo periodo Padova tocca anche i 17 punti di vantaggio, propiziati dagli assist di De Nicolao e i canestri pesanti di Ihedioha, Paolin (21 punti al termine) e Ferrari (top scorer con 22 a referto). L’ultimo quarto è pura gestione per i veneti di coach Riccardo De Nicolao, nonostante i punti a cavallo degli ultimi due quarti di Costa e quelli nel finale di Masciarelli e Caronna che rendono meno pesante il passivo per i biancoverdi, che si attesta sugli 11 punti di ritardo al 40’.

Green Palermo che, dunque, arriva alla sosta con uno score di tre vittorie e dieci sconfitte e che alla ripresa, l’8 gennaio, sarà attesa dal delicatissimo scontro diretto casalingo con la Viola Reggio Calabria.

 

ANTENORE ENERGIA VIRTUS PADOVA - GREEN BASKET PALERMO 86-75
Parziali: 18-17, 42-40, 72-58, 86-75

Padova: Ferrari 22, Schiavon 3, Ihedioha 10, De Nicolao 8, Paolin 21, Lusvarghi 4, Cecchinato 7, Marangon 9, Bedin, Osellieri 2, Padovani ne, Ciadini ne. All. De Nicolao

Green: Masciarelli 6, Di Giuliomaria 4, Costa 13, Morciano 20, Birra 3, Moltrasio 1, Lombardo 9, Ronconi ne, Caronna 13, Markus 6. All. Verderosa, Ass. Silva

Arbitri: Federico Barra di Torino e Leo Mamone di Novara

Green Palermo, Coach Verderosa: «Contro Bernareggio dato il peggio di noi. Così si fa fatica»
Comunicato ufficiale: rescissione con Valerio Costa