News Serie B

Il Green supera Ragusa al Pala Don Bosco, 71-62

14.02.2016

giuseppelombardo

Seconda vittoria di fila per il Green che supera in casa 71-62 Ragusa venendo fuori alla distanza, passando avanti grazie a un gran secondo quarto, senza guardarsi più indietro.

Coach Bonanno opta per la prima partenza in quintetto dell'Under Cerasola, con lui i senior Gullo, Bontempo, Lebo e Tagliareni. La squadra di coach Bonanno è ancora in fase di rodaggio a inizio match, con diversi errori dal campo e palle perse: Ragusa ringrazia e va sul 2-8 grazie a Sorrentino e Ferlito, timeout biancoverde. Un po' di buona sorte aiuta il Green, che si sblocca con una tripla sui 24” di Lebo. La squadra di casa però fatica a seguire gli avversari sul perimetro e rimedia ben tre tiri da dietro l'arco di fila. Il parziale di 2-11 di Ragusa è sanguinoso, ma Bontempo e Tagliareni limitano i danni, 10-19 dopo il primo periodo.

Il canovaccio non cambia nel secondo quarto, tripla di Sorrentino e poi Green volenteroso ma impreciso in ogni fase del gioco. Biondo da tre e un canestro con fallo subito da Lombardo (grande prestazione, dopo una settimana di allenamenti a corrente alternata per problemi fisici) smuovono un po' gli animi biancoverdi, abbattuti però da diversi errori dalla lunetta, che rimandano l'aggancio a 3'34” dall'intervallo grazie ai liberi di Gullo del 22 pari. La difesa biancoverde limita Ragusa ad appena tre punti in dieci minuti e chiude in vantaggio all'intervallo sul 29-22 con tre liberi di Lebo, in una partita a basso punteggio che vede dominare le difese.

Al ritorno in campo delle squadre, subito partenza tosta del Green, a cui Ragusa risponde con una sortita di Gebbia. Tripla e due liberi di Lombardo fanno nuovamente scappare la squadra di casa sul 38-28. I palermitani hanno riconquistato fiducia e volano anche sul +14 (43-29) con una bella rubata di Lupo che propizia due punti in contropiede. Ragusa non molla e prova a tornare in partita sfruttando la verve del '97 Cataldi e del '98 Gebbia, il Green risponde con un quintetto iper-piccolo, con cinque esterni e zona continuata e aggressiva: il risultato è una partita più veloce, combattuta, che vede la formazione di casa avanti 49-42 dopo tre periodi.

Una sortita a testa di Boiardi e Lebo aprono il primo parziale. Biondo segna dai sei metri, risponde ancora una tripla di Gebbia per il 53-47. In ultimo quarto incessante per ritmi c'è il tempo anche per un imprevisto “inusuale” col pallone che, dopo un rimpallo schizza fuori dal palazzetto e si perde nel buio. La sfera viene ritrovata grazie all'intervento dell'Under Simone Vitale, dopo un paio di minuti di break. La pausa fa rifiatare le due squadre in vista della volta finale: Ragusa è più nervosa, rimedia falli tecnici in serie e nel trambusto Sorrentino e il coach Di Gregorio lasciano il campo per espulsione. Il Green, già in fuga, vola sul 63-46 e può amministrare il match nei minuti finali (pur non essendo immune anch'esso ai tanti tecnici di questa partita, ne rimedia uno anche Tagliareni) concendendo anche spazio agli under. Al Pala Don Bosco finisce 71-62, non basta a Ragusa una reazione orgogliosa a pochi minuti dal termine.

Green Basket-Basket Club Ragusa 71-62

Green Basket – Gullo 7, Bontempo 3, Tagliareni 8, Lebo 22, Lombardo 21; Lupo 2, Biondo 7, Vitale, Cerasola 2, Cusimano, Zingale, Trevisano ne. All. Bonanno, Vice: Verderosa.

Basket Club Ragusa – Ferlito 8, Boiardi 4, Sorrentino 6, Gebbia 23, Mammana 9; Cataldi 2, Scalone 6, Chessari 4, Taddeo ne, Spatuzza ne.All. Di Gregorio, Vice: Trovato.

Arbitri: Andrea Federico Castorina di Giarre (CT) e Fabio Fichera di Aci Catena (CT)

NOTE
Parziali:
 10-19, 19-3 (29-22), 20-20 (49-42), 22-20 (71-62).
Falli: Green 19 – Ragusa 28.
Uscite per falli: Boiardi, Mammana (Ragusa). Espulsi Sorrentino e coach Di Gregorio (Ragusa) per raggiunto limite di tecnici.

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone