Gm super nel derby, Orizzonte stesa 59-70
La vittoria è di quelle che cambiano una stagione, l’andazzo sembra adesso quello giusto: la GM supera l’Orizzonte 70-59 e impatta la quarta vittoria consecutiva, agganciando il secondo posto in graduatoria.
Partenza da urlo per la GM, che trova con regolarità la via del canestro grazie alle percussioni di un incandescente Barbaro. Barbaro di nome, barbaro di fatto: l’esterno classe ’93 semina il panico nell’area avversaria e devasta senza remore la retina, scrivendone 15 a referto nel solo primo periodo. I verdi predicano pallacanestro, spingono in contropiede e passano con ordine a difesa schierata. L’Orizzonte, annichilito, accusa il colpo ma resta caparbiamente a galla con le triple di Camarda: 16-27 dopo 10’ di gioco, la GM fa davvero paura.
Una leggera flessione costa caro agli uomini di coach Lanfranchi: Barbaro è costretto alla panchina causa falli, la GM perde smalto in proiezione offensiva. L’Orizzonte ne approfitta e centra ripetutamente la retina dall’arco con Mannino e Alessandra, ricucendo lentamente il gap d’inizio gara. Muratore restituisce una boccata d’ossigeno ai suoi pungendo in transizione, ma i padroni di casa rispondono colpo su colpo fino al 35-35 della seconda sirena.
L’Orizzonte passa a zona per rompere gli equilibri, ma dopo qualche attimo di assestamento la GM torna a giocare con disinvoltura: Forzano dirige, Cucchiara smista bene dal post alto, Barbaro e Muratore s’incuneano di prepotenza in area. Bene in attacco, benissimo in difesa: i verdi stringono le maglie sulle bocche da fuoco avversarie e tamponano alla perfezione sugli aiuti. Gli avversari cedono, la GM allunga fino al 41-47 con ancora 10’ da giocare.
I padroni di casa inseguono freneticamente l’aggancio, ma la gestione dei possessi è più che rivedibile. Le rotazioni difensive dei verdi funzionano a meraviglia, Mannino e Alessandra faticano a vedere il canestro. Dall’altra parte anche la GM perde lucidità in sede offensiva, ma il cronometro le è amico: il tempo scorre, l’Orizzonte si scompone, Barbaro e soci ne approfittano. Nel finale coach Zanet ordina di pressare fin dalla rimessa e di ricorrere se necessario al fallo sistematico: gli ospiti non tremano dalla linea della carità e aumentano lo scarto. Nel finale si accendono gli animi, con Guastella espulso per proteste, ma il tabellone strizza l’occhio alla GM, che ribalta il passivo della gara d’andata: 59-70 il risultato definitivo, la vetta adesso è a un passo.
Orizzonte-GM Basket Academy 59-70
GM Basket Academy - Barbaro 27, Muratore 16, Forzano 15, Cucchiara 5, Mazza 2, D. Lanfranchi 2, R. Lanfranchi 2, Giallombardo 1, Guastella, S. Mantia, A. Mantia ne, Cardile ne. All. F. Lanfranchi. Vice: R. Muratore.
Orizzonte - Alessandra 22, Mannino 11, Di Caro 9, Gueci 9,Camarda 6, Mahamadou 2, Ferrara, Ferro ne, Costantino ne, Aiello ne, Pecoraro ne, Filingeri ne. All. Zanet.
Arbitri: Roberto La Barbera e Marco Mirabella di Palermo.
NOTE
Parziali: 16-27, 19-8 (35-35), 6-12 (41-47), 18-23 (59-70).
Falli: GM 26 – Orizzonte 27.