Green ridotto all’osso: sconfitta in Brianza da Bernareggio per 78-60

17.04.2023

Nulla di nuovo neanche dal fronte settentrionale per Green Basket Palermo che, nel match di sabato della 27° giornata di Serie B Old Wild West, conosce la ventunesima sconfitta consecutiva ad opera della Lissone Interni Brianza Casa Basket per 78-60. La reazione dei biancoverdi nella ripresa non è stata sufficiente a colmare il gap creatosi nella prima frazione.

Match in equilibrio per buona parte del primo quarto, con i palermitani come ormai da prassi giunti in brianza con sette senior (Markus in panchina ma non disponibile per infortunio) e gravati sin da subito dai falli nel reparto lunghi. Birra e Caronna pungono da oltre l’arco, con Bertini e soprattutto Galassi a rispondere per le rime. Nei due minuti finali, però, Bernareggio confeziona un 9-0 di parziale che spezza ogni equilibrio, chiudendo il primo periodo sul 29-17. Bugatti e Jovanovic alzano ulteriormente i giri del motore, facendo toccare ai brianzoli un massimo di +23. Dalla panchina, coach Silva non trova soluzioni al problema e all’intervallo il punteggio recita 42-25 grazie ai punti di Caronna, Drigo e Moltrasio dopo un secondo periodo apatico da parte di entrambe le squadre.

Nella ripresa il ritmo torna ad alzarsi, con Brianza Casa Basket che non accenna ad abbassare le proprie medie realizzative, trovando con le collaborazioni diversi tiri non contestati (chiudendo con il 64% da due e il 43% da tre). L’orgoglio dei biancoverdi li riporta sotto di 11 (55-44) dopo un parziale aperto dalla tripla di Di Giuliomaria e rifinito dai canestri di Birra e Ronconi, ma non più avanti di così. La Lissone Interni reagisce con le bombe di Poser e Todeschini, chiudendo al 30’ avanti 65-46.

L’ultimo periodo è pura gestione da parte dei padroni di casa che chiudono il match sul 78-60 continuando a sperare nei playoff, distanti però quattro punti in virtù dello scontro diretto a sfavore con Desio e con Virtus Padova appaiata a quota 30 punti.

«Nonostante le nostre rotazioni ridotte siamo riusciti nel secondo tempo a giocare una partita equilibrata, perdendo nel secondo parziale soltanto di un punto - il commento di coach Jorge Silva -. Naturalmente, quando sei costretto a impiegare quattro giocatori su sette disponibili per oltre trenta minuti ciascuno non è possibile pensare di arrivare freschi nel finale, nonostante la buona reazione dei ragazzi nel terzo quarto».

«Il nostro obiettivo resta quello di onorare questo difficilissimo finale di stagione come meglio possiamo - conclude l’allenatore biancoverde -. Dovremo farlo nelle utile due casalinghe dell’anno, contro corazzate come Virtus Padova e Mestre, e nell’ultima trasferta di Reggio Calabria».

 

LISSONE INTERNI BRIANZA CASA BASKET - GREEN BASKET PALERMO 78-60
Parziali: 29-17, 13-8, 23-21, 13-14

BCB: Adamu 6, Poser 6, Mitov 1, Roda, Redaelli, Tommaso 3, Bertini 13, Bugatti 10, Galassi 12, Fabiani 7, Todeschini 9, Jovanovic 11. All. Lombardi

Green: Di Giuliomaria 13, Birra 16, Moltrasio 6, Lombardo, Ronconi 4, Caronna 13, Markus ne, Corrao, Pellegrino, Drigo 8. All. Silva

Arbitri: Mattia De Rico di Venezia e Lorenzo Zanelli di Motta di Livenza

La coperta resta troppo corta per Green Palermo: vince Lumezzane nell’infrasettimanale
Serbatoio Green in 'riserva': Virtus Padova la chiude nella ripresa