Nella ripresa il Green Palermo si perde: il derby lo vince l'Orlandina

07.03.2023

Green Basket Palermo conferma i progressi delle ultime settimane, non riuscendo però a portare i due punti a casa neanche nel derby in trasferta contro la Infodrive Capo d’Orlando. I palermitani di coach Silva, dopo un inizio eccellente dal punto di vista difensivo e del ritmo, hanno subito il ritorno dei paladini, trascinati dalle doppie cifre di Vecerina, Laganà e Triassi. Al PalaInfodrive termina 69-60, con la serie di partite senza vittoria per i biancoverdi, iniziata proprio nel match d’andata, che si allunga a sedici.
 

Aggressività in difesa e tiri puliti in attacco, che portano alle triple in serie di Di Giuliomaria, Moltrasio e Markus, spingono Palermo avanti 15-22 dopo 10’. Capo ritrova continuità nel pitturato, sfruttando la fisicità di Okereke e Baldassarre e pungendo dall’arco con Triassi e capitan Laganà. Dall’altra parte segna praticamente il solo Ronconi, con 10 dei suoi 12 punti complessivi, con il primo tempo che si chiude sul 36-34.

In avvio di ripresa, Capo prende sempre più fiducia appoggiandosi su Vecerina (top scorer con 17 punti), costringendo i biancoverdi a forzare per accorciare sul tabellone. Lombardo e Markus provano a tenere il Green in linea di galleggiamento, ma al 30’ pur restando ampiamente in partita, il divario si allarga (53-47). L’ultimo quarto vede i lunghi palermitani, Markus e Drigo, provare a mettere pressione all’Orlandina che però rincara la dose con le triple di Baldassarre e Triassi, gestendo poi il vantaggio dalla lunetta con Passera.

Finisce 69-60 per la Infodrive Capo d’Orlando, con Green Palermo che può recriminare per un secondo tempo da 26 punti in 20 minuti che, grazie ai successi di Reggio Calabria e Crema, la mantengono sempre più relegata in fondo alla classifica del girone B di Serie B Old Wild West.
 

INFODRIVE CAPO D’ORLANDO - GREEN BASKET PALERMO 69-60
Parziali: 15-22, 36-34, 53-47

Orlandina: Okereke 4, Vecerina 17, Klanskis 7, Passera 6, Cuffaro 3, Laganà 12, Baldassarre 8, Triassi 10, Spada ne, Binelli 2, Collovà ne, Carlo Stella ne. All. Robustelli

Green: Maisano ne, Di Giuliomaria 7, Birra 4, Moltrasio 12, Lombardo 4, Ronconi 12, Caronna, Markus 15, Corrao ne, Pellegrino ne, Drigo 6. All. Silva

Arbitri: Purrone di San Giorgio Bigarello (MN) e Marconetti di Rozzano (MI)

Una Green Palermo eroica sfiora il successo con Monfalcone
Coach Silva: «Chi guarda solo i risultati non vede i progressi di questi ragazzi»