News Under 18

Under 18, primo posto blindato: Green batte Cus 79-55

29.03.2019

Vincere per blindare la vetta del girone: missione tutt'altro che semplice, ma ampiamente alla portata dell'Under 18 che, nonostante una partenza in salita, trova la forza per imporsi 79-55 sul CUS ed ottenere così la matematica certezza del primo posto con una giornata d'anticipo sulla chiusura della regular season.

Avvio in salita, dicevamo, ma le insidie stanno sostanzialmente nella testa: la formazione di coach Musumeci avverte la pressione psicologica del momento, gioca una pallacanestro poco incisiva, prestando così il fianco alle iniziative avversarie. Una difesa balbettante concede possessi su possessi, mentre dall'altro lato la produzione offensiva lascia a desiderare: nulla di compromettente, il Green va sotto ma resta in scia, 11-13 alla prima sirena.

La risposta, ormai un mantra vincente, arriva dalla panchina: coach Musumeci si fida della profondità del suo roster e ricambia costantemente forze ed energie. Le risposte sono da manuale. Mazzarella, con un quintetto di soli 2002, guida una lenta ma costante rimonta. L'aggancio e sorpasso arriva a mentà quarto, poi da lì il Green non si guarda più indietro: 32-27 il punteggio all'intervallo.

La partita sembrerebbe indirizzata, ma bisogna fare i conti con un avversario mai domo: il Cus ci prende gusto dall'arco, pescando punti pesanti per restare in partita. Il Green prova ad allargare la forbice, ma non riesce a scollinare la singola cifra di disavanzo: alla terza sirena il Green conduce 54-45.

Il sigillo sulla vittoria più importante della stagione lo mette Bellanca con una sontuosa inchiodata al termine di un coast to coast: un gesto che carica e manda in visibilio la squadra, ora ancor più determinata nel voler strappare i due punti. Il Cus è costretto a tirare i remi in barca, il Green dall'altro lato cavalca l'onda emotiva per ampliare il vantaggio: al PalaMangano finisce 79-55, i biancoverdi archiviano così il primo posto nel girone. Un traguardo costruito sulle solide fondamenta di un gruppo granitico, guidato magistralmente dallo staff tecnico.

Green Basket - Cus Palermo 79-55
Parziali: 11-13; 21-14 (32-27); 22-18 (54-45); 25-10 (79-55)

Green Basket - Bellanca 15, Barone 7, Mazzarella 28, Firrincieli 14, Castagnetta 4, Biondo 7, Dall'Acqua 2, Pecora 2, Miccichè, Pace, Plescia, Arnone. All. Musumeci. Ass. Griffo e Cannella.

Cus Palermo - Sanzeri 8, Culotta 4, Prestigiacomo, Vaglica, Griffo 8, Tomaselli 22, Benfratello 7, Tasca 6, Alfano, Campanella. All. La Rosa. Ass. Bonafede.

Ufficio Stampa Green Basket

Under 16, vittoria d'autorità nella nuova fase regionale: è 66-55 contro Bagheria
Green, vietato fermarsi: domani altro scontro salvezza a Valmontone