GM, una stagione con tante novità
Il 18 ottobre a Spadafora inizierà la nuova stagione della GM Basket Academy, società amica del Green Basket che parteciperà ancora una volta alla Serie D, con tante novità tecniche e non solo.
La scelta nella conduzione della società per la stagione 2017/2018 è stata quella di costruire sempre più un'indipendenza e un'autonomia gestionale della GM, attraverso l'impegno e la volontà dei capaci dirigenti che già la scorsa stagione hanno seguito la squadra. Confermato il dirigente Vicenzo Cerasola, nel ruolo di responsabile c'è al timone Alberto Musmeci che già era stata una preziosa risorsa grazie alle sue competenze nel primo anno di D.
Con lui abbiamo dialogato sulla stagione che verrà, parlando anche di novità. Iniziando però dai ringraziamenti: Un grazie va alla famiglia Mantia che dopo un solo anno di presenza in società mi ha voluto onorare della responsabilità della gestione del campionato della GM Basket Academy. Una Serie D importante per numero e livello tecnico delle squadre come da tanti anni non accadeva.
La prima novità in panchina, con una promozione e una new entry, quindi una piccola rivoluzione: "Si, ma per modo di dire. Con la benedizione del nostro Guru Franco Lanfranchi è stato promosso a capo allenatore Paolo Arnone e ho speso ogni mia energia per affiancargli come aiuto Gino Giocondo col quale due anni fa vinsi un bellissimo campionato di promozione proprio da avversario della GM in finale playoff. Ho formato una coppia di ottimo livello tecnico e umano".
L'aspetto tecnico della squadra non è da sottovalutare e, a fronte di alcune defezioni, ci sono importanti ingressi nel roster, provenienti dalla Serie C Silver Green: "Il gruppo storico confermato ha patito l’addio del capitano Tano Cucchiara, andato a dare una mano al Green Basket come dirigente in serie B, e anche Andrea Musicò purtroppo non è stato tesserabile per problemi fisici, ma abbiamo accolto a braccia aperte Sergio Mantia e Claudio Forzano, freschi vincitori sempre col Green dello scorso campionato di C Silver. Non siamo una squadra con tanti chili e centimetri, abbiamo più armi dal perimetro. Coach Arnone sta lavorando duro per amalgamare il gruppo".
In definitiva abbiamo chiesto ad Alberto un parere sul campionato: "Torrenova ha allestito un roster di primissimo livello e si è presa di diritto il ruolo di strafavorita. Non conosco Canicattì, Spadafora e S.Agata Militello ma saranno sicuramente all’altezza, le altre le abbiamo tutte incontrate l’anno scorso e ce la siamo giocate alla pari con tutti. Crediamo di essere competitivi nel girone. Privilegiamo l’italianità del gruppo, ho visto tanti cognomi stranieri nei rosters delle altre squadre. GM se la giocherà con tutti a viso aperto, il nostro obiettivo è fare bella figura dovunque e cercare di ottenere una “tranquilla salvezza” senza però disdegnare l’assalto ad uno dei 4 posti playoff. Se li dovessimo raggiungere come spero e credo ci potremmo giocare tutti i jolly possibili".
Altra novità della GM nella comunicazione: in attesa del canale apposito, su questo sito rimarranno roster e risultati oltre che i comunicati degli incontri su "News Serie D". Consigliamo ai fan che volessero fruire a 360° delle novità sulla GM di mettere "mi piace" alla pagina Facebook GM Basket Academy (dove già da qualche giorno sono migrati tutti o quasi i contenuti GM) e per divertirsi un po' il profilo Instagram gmbasket, gestito interamente dai nostri "Minors".
GM Basket Academy