Buona la prima: netta vittoria su Milazzo
Nell'ultimo allenamento prima della trasferta a Torrenova, coach Bonanno aveva chiesto una prova di forza: i suoi ragazzi hanno risposto alla grande, imponendosi su Milazzo col netto punteggio di 74-108.
Scelta subito importante nel quintetto iniziale per il Green: spazio al classe '99 Giorgio Biondo, accanto ai collaudati Gullo, Cacciavillani, Lombardo e Jovic. I primi punti per il giovane palermitano arrivano subito dopo la fiammata iniziale di Cacciavillani e Lombardo. Il Green fa valere la maggior incisività offensiva guadagnando parecchi liberi (senza sbagliarli) e in difesa è decisamente sul pezzo: dopo 7' è già 8-20, a fine primo parziale i palermitani sono sopra 13-28, Lombardo e Biondo guidano i tabellini.
Non cala la concentrazione del Green anche quando coach Bonanno chiama in causa la panchina, che si fa trovare pronta: ottimo impatto per Trevisano, bene anche gli under Lupo e Vitale. Proprio quest'ultimo trova i suoi primi due punti, mentre l'onda Green (in tutti i sensi) continua inarrestata: dopo la prima metà di gioco il punteggio recita 30-54. Tutte le attenuanti di questo mondo per Milazzo, forse ancora in attesa di trovare la quadratura del cerchio, ma la verità è che il Green gioca una pallacanestro efficiente e ben orchestrata.
Unica macchia di una prestazione ottima per gli ospiti probabilmente l'apertura di terzo periodo: dopo 4' sblocca tutto Lombardo da tre. Lo show del Green può continuare: una spettacolare parziale targato Gullo porta il Green oltre i trenta punti di scarto (43-77). Intanto arrivano i primi punti anche per il '96 Davide Lupo: è la linea verde, con tre under (Vitale, Lupo e Biondo) più Tagliareni accanto al capitano Trevisano: il risultato non cambia, Green in controllo sul 52-84 a fine terzo quarto.
Ultimo quarto che vede la squadra ospite regalare sprazzi di gioco divertente, mentre dall'altra parte Layne (32 punti) e Spanò provano a limitare il passivo. C'è il tempo per l'esordio di Zingale, che mette anche cinque bei punti di fila: proprio lui e l'esordiente Artioli completano un quintetto dall'età media bassissima, una bel segnale per il futuro. Il presente intanto dice 74-108 per il Green, due punti portati a casa e tanta soddisfazione per esser partiti col piede giusto: statement game doveva essere, lo è stato. Il Green c'è e ora è pronto per l'esordio interno di domenica contro la Zannella Cefalù.
Città di Milazzo-Green Basket 74-108
Green Basket - Biondo 10, Gullo 15, Cacciavillani 8, Lombardo 18, Jovic 16; Lupo 2, Fazio 10, Vitale 4, Trevisano 11, Artioli, Zingale 5, Tagliareni 9. All. Bonanno, Vice: Verderosa.
Milazzo - Layne 32, Italiano 7, F. Giorgianni 13, Amato 2, Vecchiet 6; C. Giorgianni , Trio 2, G. La Spada, Spanò 12, A. La Spada ne, Bertè ne, All. Interdonato.
Arbitri: Ferraro-Giunta.
NOTE
Parziali: 13-28, 17-26 (30-54), 23-32 (53-86), 21-22 (74-108).
Ufficio Stampa Green Basket