News Under 18

Under 18, il Green fa tremare la capolista: la Virtus Trapani passa soltanto nel finale 57-60

18.01.2019

Un colpaccio casalingo sfiorato, tante buone indicazioni guastate però da un finale amaro: l'Under 18 Green mette in seria difficoltà la capolista Virtus Trapani, conducendo in lungo ed in largo la gara, salvo poi cedere al fotofinish 57-60.

E dire che la contesa era iniziata come meglio non si poteva. Il Green regala spettacolo al PalaMangano, guidata da un Last Born da nove punti in 10', ispiratissimo sotto i tabelloni. In un primo quarto da incorniciare i biancoverdi fanno sempre la scelta giusta, costringendo la Virtus Trapani ad arrancare: 24-16 il parziale alla prima sirena, con gli ospiti obbligati agli straordinari in chiusura di quarto per accorciare le distanze.

La musica non cambia neanche quando la Virtus decide di passare a zona. Il Green fatica qualcosa in più a costruire, ma tutto sommato non vengono registrati grossi problemi: dinamicità, buone letture e affondi in contropiede fanno le fortune dei ragazzi di coach Musumeci che anche all'intervallo mantengono la testa avanti 37-33, con la Virtus brava comunque a restare in scia.

Al rientro la luce inizia a spegnersi, e quel che prima riusciva con grande semplicità inizia a farsi decisamente più complesso. I meccanismi sembrano non essere più ben oleati, la scelta degli ospiti di mantenere la difesa a zona sembra rivelarsi l'arma giusta: il Green sbaglia e perde fiducia, alimentando un circolo vizioso che fa il gioco dei trapanesi. Con le unghia e con i denti il margine viene comunque difeso: l'ultimo atto si apre sul 52-46, Green sempre avanti, ma l'inerzia è completamente ribaltata.

I cattivi presagi del terzo quarto si materializzano tutti nel corso dell'ultimo parziale. Tanti errori, poche reazioni: sembra questo il mantra di un ultimo quarto in cui il Green raccoglie soltanto cinque punti, un bottino decisamente magro per poter pensare di contenere l'avanzata di Trapani che, a pochi istanti dalla fine, completa aggancio e sorpasso. Sull'errore di Mazzarella a fil di sirena, la Virtus può esultare per un successo costruito con pazienza e parsimonia: al PalaMangano passa la capolista del girone, 57-60 il punteggio di una partita dai due volti.

Green Basket - Virtus Trapani 57-60
Parziali: 24-16; 13-17; 15-13; 5-14.

Green Basket - Mazzarella 18, Last Born 16, Bellanca 8, Firrincieli 8, Barone 4, Arnone 3, Pecora, Biondo, Di Vita, Bazan, Castagnetta, Plescia. All. Musumeci. Ass. Cannella.

Ufficio Stampa Green Basket

Under 16, il Green ritorna al successo: 45-80 sulla Leonardo da Vinci
Green, domani contro Battipaglia per tornare a muovere la classifica