News Under 16

Green, che vittoria per l'Under 16! Superata Caltanissetta dopo due overtime, 82-79

15.11.2018

Una buona partenza, qualche sbavatura di troppo nei due quarti centrali, e la zampata nel finale: all'Under 16 Green non bastano 40' per portare a casa i due punti contro una tenace Airam Caltanissetta, sconfitta 82-79 dopo ben due overtime. La formazione di coach Piero Musumeci soprende per dedizione alla causa e capacità di ribaltare il risultato, da squadra vera, con tutti i ragazzi che mettono piede sul parquet.

Come detto, buon inizio per i palermitani che trascinati da uno scatenato Croce riescono a trovare punti preziosi nel cuore dell'area. Una tripla di Castagnetta poi sembra indirizzare l'inerzia della gara: dopo 10' è 17-16, Caltanissetta risponde colpo su colpo, restando a contatto.

I problemi iniziano dopo il primo quarto. Il Green fatica a trovare soluzioni efficaci, la squadra sembra trovarsi leggermente in difficoltà, ma raschia dal barile le energie mentali necessarie per non lasciarsi scappare la partita. Caltanissetta aggancia e sorpassa, il Green resta in scia, 27-31 all'intervallo.

A fare la differenza sono le tante rotazioni messe in campo da coach Musumeci. Tutti i ragazzi assaggiano il campo, sentendosi parte della missione: tutti rispondono presente all'appello fornendo il proprio contributo. La conferma arriva giusto pochi istanti dopo l'inizio del parziale con l'espulsione di Croce, fin lì devastante con 20 punti a referto e tanto lavoro di peso sotto i tabelloni: la squadra accusa il colpo ma non si abbatte, chiudendo 43-51 con 10' da giocare.

Perso il leader offensivo di giornata, tocca agli altri salire in cattedra: Monachino rimpiazza Croce con grinta (7 punti e 10 rimbalzi), Castagnetta e Scannaliato giocano una gran pallacanestro sul perimetro. Il Green lentamente risale la china, in un finale giocato testa a testa non si riesce a trovare un padrone: 64-64 il punteggio, è overtime.

Il canovaccio è scritto: si gioca sull'equilibrio, è tutta una questione di nervi. Il Green sembra muoversi con maggior gioco corale, trovando punti pesanti da Scannaliato, un cecchino dalla distanza. Caltanissetta però non si butta giù e risponde, trovando nuovamente la parità sul 72-72.

Come spesso accade, a far la differenza in gare del genere sono gli episodi: la giocata del match la realizza Castagnetta con un magistrale recupero di palla e passaggio dietro la schiena da terra che infiamma l'atmosfera: è un gioco da ragazzi per Puleo puntare il ferro e sfornare l'assist vincente per Tantillo. Si gioca sulle ali dell'entusiamo, a chiudere i giochi poi ci pensa Scannaliato: palla rubata e transizione che regala al Green una vittoria al cardiopalma, 82-79 il risultato finale.

Da segnalare la grande fiducia e passione del gruppo: tutti i ragazzi si sono battuti anima e corpo per vincere questa partita.

Green Basket -  Airam Caltanissetta 82-79

Parziali: 17-16; 10-15; 16-20; 21-13; 8-8; 10-7.

Green Basket: Castagnetta 21, Scannaliato 27, Croce 20, Monachino 7, Scuderi 1, Tantillo 2, Genovese 2, Puleo 2, Ambrosini, Cannella, Bianca, Ciralli. All. Musumeci. Ass. Terrasi e Cannella.

Il Green sfiora l’impresa contro la capolista: l’HSC passa nel finale 61-50
Green, un cuore da capitano: intervento riuscito per Giuseppe Lombardo