News Under 20

Under 20, a Trapani fatale la seconda metà

15.12.2015

astazingale

Spesso, è noto, il basket è tanto bello quanto crudele: ecco allora che una partita giocata per metà gara alla pari diventa una sconfitta di 28 punti, in venti minuti che l'Under 20 del Green, a Trapani contro la Virtus, vorrà presto dimenticare.

Assenze di rilievo per entrambe le squadre: Biondo per i palermitani, Asta per i trapanesi. Partenza contratta dei ragazzi in biancoverde, che riescono comunque a chiudere il primo quarto avanti di due, a basso punteggio, sul 10-12.

Bene anche il secondo quarto per larghi tratti, la squadra ospite lavora bene in transizione e in attacco è in crescita, come dimostra il +7 al 17'. Sul più bello però quattro palle perse e i conseguenti canestri subiti in contropiede consentono a Trapani, fino a quel momento legata troppo ai tiri liberi in attacco, di chiudere sul 30 pari all'intervalllo.

Al rientro in campo la partita è completamente diversa: anche il metro arbitrale cambia, con un conto di 4-11 nei falli fischiati decisamente poco generoso verso gli ospiti. In attacco il Green fatica a superare la zona chiusa e aggressiva messa in campo da coach Genovese e perde ancora troppi palloni: 28-7 il parziale spezzamorale del terzo periodo per un punteggio sul tabellone che dice 58-37.

Seppur con una timida reazione, la partita di fatto finisce lì per i ragazzi palermitani, che perdono per falli anche Cerasola e Vitale. Il nervosismo e la frustrazione per le chiamate contro fanno il resto: finisce 81-53. Cosa salvare dopo un risultato del genere? Sicuramente il primo tempo dei ragazzi, poi da registrare lo spirito generale con cui è stata giocata la partita da entrambe, con correttezza e rispetto dell'avversario, come dimostra la bella foto con cui abbiamo aperto questo comunicato.

Virtus Trapani Green Basket 81-53

Green Basket - D. Lupo 8, Vitale 3, Cerasola 6, Serio 4, Sorce 6, Artioli 1, Brancato 7, Zingale 13, Tramuto 2, Cardile 3, Sangiorgi, Ciacciofera. All. Verderosa, Vice: Griffo. 

Virtus Trapani - Palermo 5, Xhilone 4, Genovese 16, Cancelliere 11, Asta 22, Minore 4, Schifano 10, Giammarinaro 9. All. Genovese.

Arbitri - Gaspare Roberto Barbera di Trapani (TP) e Liborio Bertino di Trapani (TP).
NOTE
Parziali: 10-12, 20-18 (30-30), 28-7 (58-37), 23-16 (81-53).

Ufficio Stampa Green Basket

Green, al PalaOreto corsi con l'Istituto Cielo d'Alcamo - Coop. San Marco
Francesco Arnone